Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Paolo Bordogna
PAOLO BORDOGNA
Baritono

Nato nel 1972, ha studiato sotto la guida del baritono Roberto Coviello, specializzandosi all’“Accademia Lirica Internazionale” con Katia Ricciarelli e Bianca Maria Casoni, dedicandosi alla specializzazione nei ruoli del baritono brillante nell’opera del sette-ottocento.
Ha debuttato opere quali “L’elisir d’amore”, “La cambiale di matrimonio”, “La serva padrona”, “Die Zauberflote”, “La lettera anonima” di Gaetano Donizetti prodotta dal Teatro alla Scala.
All’Accademia Rossiniana di Pesaro, ha perfezionato e debuttato il ruolo di Germano ne “La scala di seta” diretto dal M° Alberto Zedda.
Ha debuttato nella prima esecuzione moderna de “La pazienza di Socrate con due moglie” di A. Draghi, nel ruolo di protagonista principale, alla Sagra Malatestiana di Rimini, diretto dal M° Alan Curtis.
Nel 1998 ha inaugurato la stagione operistica del Teatro Filarmonico di Verona debuttando il ruolo di Malatesta nel “Don Pasquale” diretto dal M° Maurizio Arena ed è stato Belcore ne “L’elisir d’amore” con i complessi del Teatro Petruzzelli a San Severo e Ping in “Turandot” presso il Luglio Musicale Trapanese diretto dal M° Antonello Allemandi.
All’Opera Giocosa di Savona ha debuttato il ruolo di Dandini ne “La Cenerentola” e Schounard nella “Bohéme” di Puccini e che ha interpretato nuovamente nel 2000 all’Opera di Roma e al Teatro di San Carlo.
Al Ravenna Opera Festival, ha interpretato Morales in “Carmen” di G. Bizet, al fianco di Josè Cura, diretto dal M° P. Fournellier, con la regia di M. Von Hoeche., al Belcanto Opera Festival di Dodrecht, ha interpretato il ruolo di Mamma Agata ne “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di G. Donizetti con la regia di Michael Aspinall. A Trento, Bolzano, Rovigo ha interpretato Dandini ne “La Cenerentola” di G. Rossini, direttore K. Martin.
Nel 2000 è risultato vincitore del “Premio Caruso”.
Nel 2001 è stato Figaro ne “Il barbiere di Siviglia” a Savona per il Teatro dell’Opera Giocosa, Gasparo in “Rita” a Lecce per il Teatro Politeama e Guglielmo nel “Così fan tutte” di Mozart con la regia di M. Martone sotto la direzione di C. Rovaris a Trento, Bolzano e Rovigo.

Di recente Bordogna ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica a Lecce, dove ha interpretato le “Convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti, nel ruolo di Mamma Agata accanto a Katia Ricciarelli; sempre nello stesso teatro è stato poi applaudito interprete del “Barbiere di Siviglia” di Rossini.
Da segnalare anche la sua intepretazione di Masetto nel Don Giovanni presso il Teatro Massimo di Palermo, per la direzione di G. Ferro.

Recentemente ha debuttato con grandissimo successo il ruolo di Enrico nell’opera Il Campanello dello Speziale di Donizetti al Teatro Donizetti di Bergamo, per la direzione di F.M. Carminati.

Da ricordare inoltre le sue brillanti interpretazioni di Figaro nel Barbiere di Siviglia a Bassano del Grappa e di Malatesta nel Don Pasquale ad Ascoli Piceno, ove ha partecipato anche alla produzione di La Boheme, nel ruolo di Schounard (produzione ripresa anche a Bassano del Grappa).

RECENSIONI:

Novembre 1998: … apprezzabile il giovane Paolo Bordogna (Dottor Malatesta), sia per l’eccellente tenuta vocale che per la disinvolta spigliatezza nella definizione del carattere.
R. Mori

“L’Opera” - Agosto 1999: le tre maschere, puntualissime musicalmente, soprattutto il Ping del giovane Paolo Bordogna, il quale, oltre a sfoggiare un gradevole timbro ci ha sorpresi con tre acrobatiche capriole nella famosa scena delle tentazioni…
A. Merli.

“L’Opera” - 11 Novembre 2000: …qualità che non fanno difetto al giovane Paolo Bordogna. Un’autentica rivelazione non solo per il naturale talento comico ma soprattutto per la duttilità delle voce, agile nelle impennate che la tessitura nasconde nel temibile ruolo di Mamma Agata.
A. Merli.

“The Classic Voice” - Settembre 2000: irresistibile il protagonista Paolo Bordogna. Oltre ad essere uno straordinario cantante e un fantasioso fraseggiatore, si rivela soprattutto un attore strepitoso.
L. Geronutti

"L'Opera" - marzo 2002: il vero deus-ex-machina dello spettacolo è stato il bravissimo Paolo Bordogna nei panni en travesti di Mamma Agata. Una volta tanto ci sprechiamo in aggettivi: coinvolgente, esilarante, straordinario, vocalmente preparatissimo, nella resa di un personaggio che ha fatto letteralmente delirare il pubblico presente.
S. Lenoci

"La Gazzetta del Mezzogiorno" - febbraio 2002: un discorso a sè richiede Paolo Bordogna, l'eccellente basso buffo che en travesti ha sostenuto il ruolo di Mamma Agata. La sua prestazione - impeccabile vocalmente - è stata un susseguirsi di pirotecnie sceniche, con sortite spesso estemporanee, ma sempre coinvolgenti e gustose, che hanno entusiasmato il pubblico.
N. SbisĂ 
Repertorio

Barbiere di Siviglia, Il (Gioachino Rossini) : Bartolo
30/1/2006 - 5/3/2006  Cagliari, Teatro Lirico
26/9/2005 - 15/10/2005  Santa Cruz de Tenerife, Teatro Guimerá

Barbiere di Siviglia, Il (Giovanni Paisiello) : Don Basilio
10/11/2005 - 25/11/2005  Taranto, Teatro Orfeo

Barbiere di Siviglia, Il (Gioachino Rossini) : Figaro
15/11/2004 - 21/11/2004  Reggio Calabria, Teatro Comunale Cilea
13/6/2004 - 11/7/2004  Savona, Teatro dell'Opera Giocosa
1/2/2004 - 15/2/2004  Novara, Teatro Coccia
11/11/2002 - 30/11/2002  Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso
24/10/2002 - 7/11/2002  Bassano del Grappa Opera Festival
24/10/2002 - 7/11/2002  Bassano del Grappa Opera Festival
30/4/2002 - 15/5/2002  Lecce, Teatro Politeama Greco
26/10/2000 - 25/11/2000  Savona, Teatro dell'Opera Giocosa

Bohème, La (Giacomo Puccini) : Schaunard
3/12/2003 - 23/12/2003  Seoul, Sejong Center
2/12/2002 - 15/12/2002  Bassano del Grappa Opera Festival
28/12/2001 - 25/1/2002  Napoli, Teatro di San Carlo
9/1/2000 - 25/1/2000  Roma, Teatro dell'Opera
20/9/1999 - 24/10/1999  Savona, Teatro dell'Opera Giocosa

Cambiale di matrimonio, La (Gioachino Rossini) : Slook
28/2/1997 - 13/3/1997  Brescia, Teatro Grande

Cambiale di matrimonio, La (Gioachino Rossini) : Tobia Mill
4/7/2006 - 18/8/2006  Pesaro, Rossini Opera Festival
25/5/2004 - 13/6/2004  A Coruña, Festival Mozart

Campanello, Il (Gaetano Donizetti) : Enrico
14/2/2003 - 17/2/2003  Novara, Teatro Coccia
9/11/2002 - 10/11/2002  Lucca, Teatro del Giglio
2/10/2002 - 24/10/2002  Bergamo, Teatro Civico Gaetano Donizetti

Cappello di paglia di Firenze, Il (Nino Rota) : Beaupertuis
Repertorio

Capuleti e i Montecchi, I (Vincenzo Bellini) : Lorenzo
30/4/2004 - 10/5/2004  Lima, Prolirica

Cenerentola, La (Gioachino Rossini) : Dandini
21/3/2005 - 7/4/2005  Lecce, Teatro Politeama Greco
2/1/2004 - 4/1/2004  Fidenza, Teatro Girolamo Magnani
16/10/2000 - 21/10/2000  Bassano del Grappa Opera Festival
9/10/2000 - 15/10/2000  Rovigo, Teatro Sociale
4/10/2000 - 5/11/2000  Bolzano, Nuovo Teatro Comunale
1/10/2000 - 5/11/2000  Trento, Teatro Sociale
30/10/1999 - 26/11/1999  Savona, Teatro dell'Opera Giocosa

Convenienze ed inconvenienze teatrali, Le (Gaetano Donizetti) : Mamm’Agata
9/10/2003 - 29/10/2003  Bergamo, Teatro Civico Gaetano Donizetti
25/1/2002 - 10/2/2002  Lecce, Teatro Politeama Greco
14/8/2000 - 10/9/2000  Dordrecht, Belcanto Festival

Così fan tutte (Wolfgang Amadeus Mozart) : Guglielmo
13/11/2001 - 16/11/2001  Bolzano, Nuovo Teatro Comunale
5/9/2001 - 17/11/2001  Rovigo, Teatro Sociale
3/9/2001 - 8/10/2001  Trento, Teatro Sociale

Don Giovanni (Wolfgang Amadeus Mozart) : Don Giovanni
Repertorio

Don Giovanni (Wolfgang Amadeus Mozart) : Leporello
Repertorio

Don Giovanni (Wolfgang Amadeus Mozart) : Masetto
29/4/2002 - 29/4/2002  Palermo, Teatro Massimo

Don Pasquale (Gaetano Donizetti) : il dottor Malatesta
27/11/2002 - 7/12/2002  Ascoli Piceno, Teatro Ventidio Basso
30/10/1998 - 8/11/1998  Verona, Teatro Filarmonico

Elisir d’amore, L’ (Gaetano Donizetti) : Belcore
7/12/1998 - 28/12/1998  San Severo, Teatro Verdi

Fille du régiment, La (Gaetano Donizetti) : Sulpice
18/1/2005 - 20/2/2005  Genova, Teatro Carlo Felice
16/10/2004 - 26/10/2004  Bergamo, Teatro Civico Gaetano Donizetti
10/4/2004 - 1/5/2004  Lima, Prolirica
28/3/2003 - 13/4/2003  Lecce, Teatro Politeama Greco

Gazzetta, La (Gioachino Rossini) : MonsĂą Traversen
4/7/2005 - 21/8/2005  Pesaro, Rossini Opera Festival

Hänsel und Gretel (Engelbert Humperdinck) : Peter
17/5/2003 - 25/5/2003  Salerno, Teatro Municipale Giuseppe Verdi
2/1/2003 - 31/1/2003  Napoli, Teatro di San Carlo

Inganno felice, L’ (Gioachino Rossini) : Batone
Repertorio

Italiana in Algeri, L’ (Gioachino Rossini) : Taddeo
Repertorio

Linda di Chamounix (Gaetano Donizetti) : il marchese di Boisfleury
4/9/2005 - 23/9/2005  Bergamo, Teatro Civico Gaetano Donizetti

Nozze di Figaro, Le (Wolfgang Amadeus Mozart) : Figaro
Repertorio

Nozze di Figaro, Le (Wolfgang Amadeus Mozart) : il conte d’Almaviva
Repertorio

Pittagorici, I (Giovanni Paisiello) : Cleobolo
17/9/2002 - 27/9/2002  Napoli, Teatro di San Carlo

Rinaldo (Georg Friedrich Händel) : il mago cristiano
29/3/2003 - 15/4/2003  Lecce, Teatro Politeama Greco

Rita ou Le mari battu (Gaetano Donizetti) : Gaspar
3/3/2001 - 9/3/2001  Lecce, Teatro Politeama Greco

Scala di seta, La (Gioachino Rossini) : Germano
3/5/2005 - 28/5/2005  Palermo, Teatro Massimo
9/8/1998 - 17/8/1998  Pesaro, Rossini Opera Festival

Turandot (Giacomo Puccini) : Ping
22/3/2003 - 23/3/2003  Piacenza, Teatro Municipale
14/3/2003 - 16/3/2003  Ferrara, Teatro Comunale
4/2/2003 - 9/3/2003  Modena, Teatro Comunale
17/7/1999 - 24/7/1999  Luglio Musicale Trapanese

Turco in Italia, Il (Gioachino Rossini) : Prosdocimo
Repertorio

Viaggio a Reims, Il (Gioachino Rossini) : Don Alvaro
7/1/2004 - 15/1/2004  Reggio Calabria, Teatro Comunale Cilea
15/3/2003 - 31/3/2003  Lecce, Teatro Politeama Greco


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità