Chiara Artiano, giovanissimo soprano napoletano, è nata a Castellammare di Stabia nel 1978 ed ha intrapreso lo studio del Canto all’età di quattordici anni.
A soli ventuno anni si è diplomata brillantemente, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Statale di Musica “G. .Martucci” di Salerno, sotto la guida di Benito Nisticò.
All’età di sedici anni ha iniziato la sua carriera concertistica dedicandosi al repertorio cameristico e lirico.
Diciannovenne ha debuttato da soprano solista nella “Messa d’Incoronazione” (Krönungsmess) di W.A. Mozart per Soli, Coro ed Orchestra diretta dal Maestro Renato Colella. Successivamente si è segnalata come interprete di un impegnativo repertorio lirico-sinfonico tra cui: “Das Paradies und die Peri” per soli, coro e orchestra di R. Schumann, “Stabat Mater” di G. B. Pergolesi, “Requiem” di W. A. Mozart, “Requiem” di G. Verdi, “Messa in C” di L.V. Beethoven.
Ha cantato con prestigiose orchestre tra cui: la Filarmonica di Stato (Transilvania) di Cluj- Romania, l’Orchestra Philarmonic Saal di Bratislav, la Polis Sinfonica di Vibo Valentia, L’Orchestra Filarmonica Irpina, l’Orchestra d’archi Kysvcka, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Bulgara di Pazadjik.
Il suo repertorio si estende alla musica vocale da camera con particolare attenzione alla produzione cameristica italiana.
Il suo timbro lirico le concede l’interpretazione di numerosi ruoli operistici: Zerlina in “Don Giovanni” di Mozart, Susanna/Cherubino in “Le nozze di Figaro” di Mozart, Mimì in “La Bohéme” di Puccini, Liù in “Turandot” di Puccini, Micaela in “Carmen” di Bizet e molti altri.
Nei mesi di Luglio e Agosto 2002, ospite in America nella città di New York, ha cantato con artisti quali il soprano Angela Brown ed il basso Mario Bertolino, per il concerto di commemorazione dei caduti dell’ 11 Settembre ed ha debuttato nel ruolo di Berta nel “Barbiere di Siviglia” di Rossini con la direzione del M° K. M. Chichon e per la regia di Licia Albanese (già direttore artistico del Metropolitan).
Nel Novembre 2003 è stata diretta dal M° Maurizio Arena in “Traviata”presso il Teatro dell’Opera di Messina.
Nelle sue interpretazioni in Duo si avvale della prestigiosa collaborazione del M° Rolando Nicolosi. E’ regolarmente invitata dalle maggiori Associazioni Concertistiche italiane e straniere.
E’ docente di Canto presso il Conservatorio Statale di Musica di Vibo Valentia.