Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Antonia Brown
ANTONIA BROWN
Soprano
www.liricainternational.com

Cittadina italiana, nata in America frequenta l'Eckerd College di St. Petersburg in Florida laurendosi in discipline artistiche. Ottiene il diploma di canto presso il consevatorio Cherubini di Firenze specializzandosi poi con i maestri Renata Ongaro e Massimo Sardi.

Frequenta i master class di Walter Blazer, Magda Olivero, Julia Hamari e Claudio Desderi presso la scuola di musica di Fiesole.

Vince il primo premio ai concorsi Prima Scrittura (Firenze 85) e Valentino Bucchi (Roma 1989) il terzo premio al Puccini di Lucca (86) e il secondo premio al Viotti di Vercelli (87).

Il suo repertorio spazia dal barocco al novecento con particolare predilezione per Mozart di cui ha interpretato il trittico Da Ponte nei ruoli di Contessa, Fiordiligi, Susanna, Elvira, Anna, nei principali di tradizione italiani. Interpreta altresi il ruolo di Almirena in Rinaldo, di Annchen in Freischutz, Lisa ne "Il Paese del Sorriso", La Santa di Bleecker Street, Montezuma e Jenufa per quanto riguarda il 900, ritornando poi a Gluck nell'allestimento di M. von Hoecke per la direzione di Claudio Desderi.

Il suo debutto in Traviata la vede protagonista del ruolo in molti teatri arrivando ai teatri americani ove dopo aver cantato Violetta al Palm Beach Opera viene notata dalla direzione del Pittsburgh Opera che la scrittura per Romeo e Juliette nel 98, opera che debutta presso il Teatro Politeama Massimo di Palermo per l'inaugurazione della stagione 97-98. Prende parte alla produzione de "Les Contes d'Hoffmann" nell'allestimento di Ivan Stefanutti a Treviso per la direzione di Peter Maag e di Catania nell'allestimento di Hugo de Ana per la direzione di Alain Lombard nei ruoli di Giulietta e Antonia, prima di cantare presso lo Stadttheater di St. Gallen il ruolo di Vitellia in Clemenza di Tito per la direzione di Eduard Maier.

Inaugura il Festival Pucciniano di Torre del Lago 1998 interpretando il ruolo di Liu in Turandot per la direzione di Elio Boncompagni e la regia di Daniele Deplano ottenendo consensi di pubblico e di critica. Nell'aprile del 1999, dopo avere sostenuto con successo il ruolo di Anne in Rake's Progress nei teatri Emiliani, riscuote un grande successo personale nel nuovo allestimento per la regia di P. Arlaud e la direzione di Y. Kout di "Rusalka" presso lo Stadttheater di St. Gallen guadagnadosi la copertina del prestigioso mensile specializzato "Opern in der Welt".

Viene scritturata dal teatro Verdi di Trieste per interpretare il ruolo di Saffi nell'operetta "Zingaro Barone" ottenendo vivi consensi tra cui il titolo di "rivelazione del festival" e la riconferma da parte del teatro con una serie di impegni che la porteranno ad interpretare nel 2002 Peter Grimes di Britten, oltre che Fledermaus, nel ruolo di Rosalinde, nel corso del festival dell'operetta del 2000.

Nel novembre 1999 inaugura il teatro Regio di Torino interpretando il ruolo di Anne in Rake's Progress per la direzione di B. Campanella seguito da molteplici impegni tra cui spicca il successo riscosso a Trieste e St. Gallen nella nuova produzione di Fledermaus nel ruolo di Rosalinde. Tra i suoi prossimi impegni le riconferme al Pittsburgh Opera con Falstaff e al Regio di Torino ove prenderĂ  parte nel ruolo dell'Infanta alla produzione de "Il Compleanno dell'Infanta" di Zemlinsky, mentre nel 2002 sarĂ  protagonista della prima esecuzione europea di "Un tram chiamato desiderio" di Previn che debutterĂ  in Svizzera per poi raggiungere le principali capitali europee.

Nel suo repertorio anche Micaela, Mimi, Anne in Rake's Progress, Giulietta in Capuleti e Montecchi, Poppea nell'Incoronazione oltrechè entrambi i ruoli principali in Didone e Enea di Pourcell.

Notevole la sua produzione discografica in ispecie per quanto riguarda la composizione madrigalistica.
Repertorio

EntfĂĽhrung aus dem Serail, Die (Wolfgang Amadeus Mozart) : Konstanze
7/10/2000 - 0/0/0  Stadttheater St Gallen

Falstaff (Giuseppe Verdi) :
24/3/2001 - 27/3/2001  Pittsburgh Opera

Peter Grimes (Benjamin Britten) : Ellen Orford
23/2/2002 - 5/3/2002  Trieste, Fondazione Teatro Lirico "Giuseppe Verdi"

Rake’s Progress, The (Igor Stravinskij) :
7/1/1999 - 7/1/1999  Reggio Emilia, Teatro Municipale Valli

Rake’s Progress, The (Igor Stravinskij) : Ann
2/11/1999 - 0/0/0  Torino, Teatro Regio

Zwerg, Der (Alexander Zemlinsky) : Donna Clara
29/5/2001 - 0/0/0  Torino, Teatro Regio


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità