Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Giuseppina Piunti
GIUSEPPINA PIUNTI
Soprano
www.liricainternational.com

Soprano, nata a San Benedetto del Tronto, ha completato gli studi musicali diplomandosi in pianoforte e in canto.
Dopo la vittoria di diversi concorsi lirici internazionali (tra i quali Marsala, Ostra, Budapest) esordisce nel 1997 come Alice in Falstaff al Filarmonico di Verona e come Marianna ne Il signor Bruschino al Rossini Opera Festival di Pesaro, dove torna nel 1999 come Roggiero in Tancredi. Frattanto è Monica ne La fiamma di Respighi e Olga in Fedora all’Opera di Roma.
Ha debuttato a Trieste nel 2000 come Orlowsky in Die Fledermaus, ritornandovi nel 2001 come Dalinda nella Ginevra di Scozia.
Invitata ripetutamente al Wexford Festival Opera, vi ha interpretato numerosi ruoli, tra i quali spiccano Monica ne La fiamma di Respighi nel 1997, Delia in Fosca di Gomes nel 1998 e Sapho in Sapho di Massenet nel 2001.
Nello stesso anno è stata Mimì ne La Bohème e Amelia in Un Ballo in Maschera all’Opera di Wiesbaden; ha debuttato con successo il ruolo di Odabella in Attila all’Opera de Montpellier, inaugurando con lo stesso ruolo, lo scorso gennaio, la stagione 2002 del Teatro Politeama Greco di Lecce.

Tra gli impegni più recenti, Juliette ne Les Contes d’Haffman all’Opera di Roma, il debutto statunitense come Desdemona in Otello all’Opera di Detroit e Leonora ne Il Trovatore a Salerno e mentre nel 2003 sarà Musetta ne La Bohème a Glyndebourne.

Interprete sensibile del repertorio sacro, liederistico e da camera ha inaugurato il XV Settembre Musicale Modenese accompagnata al pianoforte da Leone Magiera ed è stata più volte ospite delle Feste Musicali a Bologna, città in cui ha anche eseguito la Petite Messe Solennelle di Rossini con il duo pianistico Bruno Canino – Antonio Ballista.
Si segnala anche nel Gloria di Vivaldi al Festival de Saint Riquier accompagnata dai Solisti di Bologna, nella IX Sinfonia di Beethoven al XXIII Cantiere d’Arte di Montepulciano e nel Requiem di Donizetti a Bergamo con la direzione di Gianluigi Gelmetti.

Ha di recente debuttato con successo il ruolo di Leonora nel Trovatore a Lima.
Da segnalare inoltre il suo debutto nel ruolo di Norma nell’omonima opera di V. Bellini a Giessen.

Repertorio

Attila (Giuseppe Verdi) : Odabella
28/3/2001 - 0/0/0  Les OpĂ©ras de Montpellier

Conchita (Riccardo Zandonai) : Conchita
21/10/2000 - 2/11/2000  Wexford Festival Opera

Otello (Giuseppe Verdi) :
20/4/2002 - 27/4/2002  Detroit, Michigan Opera


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità