Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Antonella Fontana

 


Antonella Fontana

Soprano

 

Inizia ad amare la musica e il teatro a nove anni con lo studio della danza classica. Dopo aver danzato per molto tempo scopre il canto lirico e la completezza dell’opera.

Guidata nei suoi primi passi dal Soprano Stefania Pietropaolo compie gli studi a Genova, la sua cittĂ  natale, dove consegue anche la maturitĂ  di Ragioniere e nel 1999 incontra il celebre Soprano Luisa Maragliano, con la quale studia e si perfeziona costantemente. Matura un'intensa attivitĂ    concertistica   collaborando   con   Fondazioni,  Enti,

Cori Lirici e Formazioni da camera come il "Gruppo Caronte” di Brescia.

Debutta in numerosi ruoli principali: Mimì in “La Bohème”(2001 Teatro dell’Ortica di Genova – 2002 Salotto della Musica F.Labò), Suor Angelica in “Suor Angelica”(2003 Genova - 2005 regia Tenore A.Elena, Auditorium S.Caterina di Finalborgo, Sagrato Chiesa di Segno Vado Ligure, Pontinvrea, Boissano) e Cio-Cio-San in “Madama Butterfly” (2004 Pieve Ligure) di G.Puccini; Violetta in “Traviata” di G. Verdi (2003 Brescia - Teatro delle Clarisse di Rapallo); Despina in “Così fan tutte” di W.A. Mozart (2004 Teatro S.Bozzo di Bogliasco); Nedda in “Pagliacci” di R. Leoncavallo (2004-2005 Opera da Camera di Milano); Lola in “Cavalleria Rusticana”di P.Mascagni (2006 Imperia); Adina in “Elisir d’Amore”di G.Donizetti (lug.2007 Pontinvrea, Vado Ligure).

Per la Stagione Lirica 2004-2005 della “Fondazione Teatro Carlo Felice” di Genova è la protagonista Minnie in “La Fanciulla del West”, un’operina liberamente ispirata a “La Fanciulla del West “ di G. Puccini, con recitazione e arie originali, Orchestra diretta dal M° Marco Bettuzzi, regia M.Sgorbani, musiche P.Vivaldi.

Ad agosto 2005 è finalista per il “Premio speciale Leoncavallo” del Concorso Lirico Internazionale Leoncavallo di Montalto Uffugo (CS).

Dal 2005 è artista aggiunta del Coro della “Fondazione Teatro Regio” di Torino e partecipa ad importanti produzioni liriche: “Messa da Requiem” e “Aida” di G.Verdi (2005), “Turandot" di G.Puccini (2006), “Rusalka” di A.Dvořák (2007 M° Gianandrea Noseda), “Cavalleria Rusticana” di P.Mascagni (2007), “Gloria” di F. Poulenc (2007), parteciperĂ  ancora a “Messa da Requiem” di G.Verdi a ottobre 2007(M°G.Noseda).

Dal 2006 è artista stabile del “Coro Filarmonico R.Maghini” e con l’Orchestra R.A.I. all’Auditorium RAI di Torino partecipa a “Messa da Requiem” di G.Verdi (2006 M° G.Noseda), “Passione sec.Matteo” di J.S.Bach (2007 M° H.Rilling), “Porgy and Bess” di G.Gershwin (2007 M° W.Marshall).

Nel 2006 vince un’audizione anche in Francia, al Teatro dell’Opera “L’Esplanade” di Saint-Etiènne. Collabora come solista con il "Coro Lirico P.Mascagni" diretto dal M° Franco Giacosa e presente nelle Stagioni del "Teatro dell’Opera Giocosa" di Savona, il “Centro Lirico Sperimentale C.Monteverdi” diretto dal M° Silvano Santagata, il "Coro

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità