ANTONELLA NAPPA
Soprano drammatico, nata ad Avellino, si è diplomata brillantemente in canto presso il Conservatorio G. NICOLINI di Piacenza. Si è perfezionata successivamente alla Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo ed a Parigi. Laureanda in Scienze dei Beni Culturali. In Italia ha studiato con Wilma Borelli, Gigliola Frazzoni, Raina Kabaivanska, J. Altea Magnoni e Giusy Devinu. Si è perfezionata, per quanto riguarda il repertorio tedesco, presso la Scuola Superiore dei cantanti “Hugo Wolf” con il maestro Elio Battaglia. Ha vinto importantissimi concorsi internazionali come: l’AS.LI.CO.(della Comunità Europea) patrocinato dal Teatro alla Scala di Milano, il XV° concorso Mattia Battistini, il concorso internazionale dell’Accademia W.A.Mozart di Taranto. Ha intrapreso la carriera operistica e concertistica giovanissima esibendosi in prestigiosi teatri rassegne e festivals musicali, sia in Italia che all’estero.
Ha partecipato al Festival Mozartiano (in occasione del bicentenario della morte del musicista salisburghese) interpretando il ruolo di Vitellia nella Clemenza di Tito al teatro Stavovské di Praga ed in Italia (teatro di Como). Ha cantato nel ruolo di Giovanna nell’opera di Giuseppe Verdi Giovanna D’Arco, debuttando al teatro Valle di Roma ed al teatro Flavio Vespasiano di Rieti, sotto la direzione del Maestro M. Rinaldi e la regia di Franca Valeri, con grande successo di pubblico e di critica: “… Giovanna D’Arco, fà centro.., uno spettacolo di elevato contenuto sul piano vocale ed interpretativo” (Il Tempo); “ …. la sua splendida voce ha riscosso unanimi apprezzamenti ed ha contributo fortemente al grande successo dell’opera” (Il Mattino). Ha debuttato con successo (in lingua tedesca) nel Lazarus di Schubert, alla sala Verdi del Conservatorio di Milano, con 1’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione del Maestro Stefano Ranzani ed al Teatro comunale di Imola per una serata d’onore in commemorazione di Ebe Stignani. Ha cantato al teatro Grande di Brescia, al teatro Donizetti di Bergamo, al teatro Ponchielli di Cremona, al teatro Sociale di Mantova, al teatro Sociale di Como, nel Turco in Italia di Rossini e nella Bohème di Puccini (teatro Smeraldo di Milano). Ha cantato al teatro Verdi di Tortona, in una selezione di brani dal Nabucco (Abigaille) di G.Verdi.
Ha cantato al teatro Fenice di Venezia nella Suor Angelica di Puccini sotto la direzione di Aleksandr Titov con la regia di Temur Tchkeudze.
Ha eseguito numerosi concerti alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano,al Palazzo del Senato con la direzione del Maestro Callegari, al Circolo della Stampa di Milano, al Palazzo Ceriana di Valenza,Taranto (Castello Spagnolo). Ha cantato al Palazzo Cesi di Acquasparta accompagnata dal Maestro Alessandro Specchi eseguendo musiche di vari autori tedeschi. Con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano ha eseguito concerti in vari teatri italiani. Ha cantato nella Petite Messe Solennelle di Rossini a Carcas e Cordoba. Ha partecipato alla XX Estate Musicale Frentana (Lanciano,Auditorium Diocleziano) accompagnata dal maestro Roberto Negri.
|
Aida (Giuseppe Verdi) : Aida
Repertorio
Andrea Chénier (Umberto Giordano) : Maddalena di Coigny
Repertorio
Aroldo (Giuseppe Verdi) : Mina
Repertorio
Attila (Giuseppe Verdi) : Odabella
Repertorio
Ballo in maschera, Un (Giuseppe Verdi) : Amelia
Repertorio
Cavalleria rusticana (Pietro Mascagni) : Santuzza
Repertorio
Corsaro, Il (Giuseppe Verdi) : Gulnara
Repertorio
Don Carlos (Giuseppe Verdi) : Elisabetta di Valois
Repertorio
Due Foscari, I (Giuseppe Verdi) : Lucrezia Contarini
Repertorio
Edgar (Giacomo Puccini) : Fidelia
Repertorio
Fanciulla del West, La (Giacomo Puccini) : Minnie
Repertorio
Nabucco (Giuseppe Verdi) : Abigaille
Repertorio
Tabarro, Il (Giacomo Puccini) : Giorgetta
Repertorio
Tosca (Giacomo Puccini) : Floria Tosca
Repertorio
Trovatore, Il (Giuseppe Verdi) : Leonora
Repertorio
Turandot (Giacomo Puccini) : Turandot
Repertorio
|