Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

 

 Giancarlo RUGGIERI è nato a Ferrara.

Dopo il conseguimento della Maturitá Scientifica s’iscrive alla facoltà di Medicina dell'Università di Chieti, frequentando e sostenendo esami fino al quarto anno di corso.

Abbandona in seguito la facoltà per dedicarsi interamente allo studio del canto, iniziato durante il secondo anno di studi universitari.

Frequenta il Conservatorio Statale di Pescara, dal quale esce diplomato nel 1987.

Dal Febbraio 1988 si trasferisce in Francia, dove resta cinque anni, e inizia la carriera professionistica che lo porterà a cantare in concerti, oratorii e recite teatrali in molte città (Montpellier, Parigi, Toulon, Dijon, Besancon, Strasbourg, ecc.).

Nel 1989 è finalista dei concorsi internazionali di Padova e Parma e vince il Concorso internazionale di Marmande (Francia).

Dal 1991 comincia la carriera operistica in Francia cantando: Tosca, La Boheme, Les contes d’Hoffmann, Carmen, Faust e Don Carlos e inizia ad essere invitato regolarmente anche dai teatri della Cecoslovacchia, Ungheria, Austria e Germania, sia per nuove produzioni che per riprese di produzioni già esistenti.

Nel 1992 studia il ruolo di Calaf della Turandot di Puccini con Birgit NILSONN, ruolo che canterà nelle nuove produzioni dei Teatri di Brno e Praga dal 1994 al 1997 e che diventerà una delle sue specialità più apprezzate.

Giancarlo RUGGIERI ha cantato anche in Spagna (Norma e Nabucco), Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca (Rigoletto, Nabucco e Traviata), Svizzera (Traviata, Aida), Turchia (Aida). Ha partecipato anche a Festival internazionali, come Vaison la Romaine e Montpellier (Francia), Budapest, Alessandria (Egitto), Zvolen e Bratislava (Slovacchia), Lytomisl e Praga (Rep. Ceca), Graz e Linz (Austria).

Nel Settembre 2002 ha cantato La Forza del Destino al Teatro Bolshoj di Mosca

Nella stagione 2002/3 2003/4 ha cantato Canio in tutte le recite della nuova produzione di Pagliacci del teatro dell’Opera di Linz.

Nell’estate 2005 ha partecipato alla tourné dell’Opera di Stettino (PL) in Germania interpretando Don José.

Dal suo debutto, avvenuto il 15-1-1991 con Cavaradossi della Tosca di Puccini, ha debuttato più di 20 ruoli tra i più difficili per la voce di tenore.

 

Giancarlo RUGGIERI

geboren in Ferrara

studierte zunächst acht Semester Medizin an der Universität in Chieti, um sich dann während des Studiums ganz dem Gesang zu widmen.

1987 Gesangsdiplom am Konservatorium von Pescara

1988 Umzug nach Frankreich, Beginn einer professionellen Sängerkarriere ausschließlich im konzertanten Bereich u.a. in Montpellier, Paris, Toulon, Dijon, Strasbourg etc.

1989 Teilnehmer der Endrunden der internationalen Gesangswettbewerbe in Padova und Parma

Gewinner des internationalen Gesangswettbewerbes in Marmande, Frankreich

1991 Beginn einer Opernkarriere mit Cavaradossi in "Tosca" in Frankreich,

weitere Verpflichtungen führten ihn nach Deutschland, Ungarn, Österreich und in die Tschechische Republik

1992 Teilnehmer eines Meisterkurses bei Birgit Nilsonn, um Kalaf aus "Turandot" zu studieren,

eine Rolle, die Ruggieri sowohl am Staatstheater Brünn wie an der Staatsoper Prag von 1994 bis 1997 immer wieder singen wird

weitere Verpflichtungen führten ihn in die Schweiz, nach Spanien und Skandinavien

Teilnahme an nahmhaften Wettbewerben folgten

2002 debütierte Ruggieri am Bolschoi Theater in Moskau mit "Forza del destino"

in den Spielzeiten 2002/02 und 2003/04 folgte Canio aus "I Pagliacci" am Landestheater Linz

Sein Repertoire umfasst sämtliche Partien des italienischen Belcanto, angefangen von Alfredo in "Traviata" über Radames in "Aida" bis hin zu Kalaf in "Turandot"

 

 

Repertorio

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità