Valerie Girard
Soprano
Recite Liriche:
1979-80
Studi e Recite presso l’Internationale Opernstudio dell'Opera di Zurigo
1980-87
Scritturata al Teatro Nazionale di Mannheim come soprano lirico leggero con piĂą di 25 parti principali
1994-97
Scritturata dal Tedesco Teatro Nazionale di Weimar come soprano
lirico-drammatico nei ruoli principali di: "Arabella" (Arabella),
Lisa (La dama di picche), Antonia, (Les Contes d’Hoffmann)
Come libera professionista:
Germania:
Theater der Hansestadt Bremen;
Theater Essen; Frankfurter Oper;
Stadttheater Freiburg;
Theater Hagen;
Oper der Stadt Heidelberg;
Pfalztheater Kaiserslautern;
Badisches Staatstheater Karlsruhe;
Theater der Stadt Koblenz;
BĂĽhnen der Hansestadt LĂĽbeck;
SĂĽdostbayerisches;
Städtetheater Passau;
Staatstheater Stuttgart;
Hessisches Staatstheater Wiesbaden;
Stadttheater WĂĽrzburg.
Francia:
Théâtre du Châtelet,Paris;
Théâtre Municipal de Metz;
Théâtre Gabriel Dorziat, Epernay
.
Suisse:
Opera Zurigo;
Theater Basel;
Stadttheater St. Gallen
Stati Uniti:
New York City Opera; Pennsylvania Opera Theater; Lake George Opera Festival;
Michigan Opera Theater; Wolf Trap Festival; Utica Opera, New York;
St. Luke's Chamber Ensemble Opera, New York City
Concerti:
Germania:
Berliner Sinfonie-Orchester, Philharmonisches Orchester der Stadt GieĂźen,
Händelfestspielorchester Halle, Württenbergisches Kammerorchester Heilbronn,
Staatsorchester Rheinische Philharmonie Koblenz, Rheinisches Kammerorchester
Köln, Schwetzinger Mozartfest, Liederhalle Stuttgart, Mozartgesellschaft
Wiesbaden (Kurhaus), Staatskapelle Weimar.
Liederabende (u.a.): Mannheimer Schloß, Koblenz Görreshaus
Francia:
Orchestre Philharmonie Lorraine (Metz und Nancy);
Orchester de l'Opera Marseille;
Orchestre Philharmonique de Radio France
Italia:
Festival dei due Mondi, Spoleto;
Festival Ottorini Resphighi, Assisi
Austria:
Festivale Settimani di Musica Antica, Innsbruck;
Internationale Festival Musica Contemporanee, Salzburg;
Konzertverein Wien
Czech Republik:
Festivale Internazionale di Mozart a Prague
Stati Uniti:
Ravinia Festival, Chicago;
Lincoln Center Chamber Ensemble, New York;
West Coast Florida Symphony;
New York Choral Society, Lincoln Center;
Liederabende (u.a.): Carnegie Recital Hall, New York;
Pro-Musica Detroit;
Amhurst Music Festival, Gardiner Museum, Boston
Direttori d'Orchestra (fra cui):
Richard Armstrong, Christian Kluttig, Wolfgang Rennert, Leonard
Bernstein, Ferdinand Leitner, Donnald Runnicles, Sergiu Commissiona,
James Lockhart, Nello Santi, Armin Jordan, Giusseppe Patane, Peter
Schneider, Bernhard Klee, GĂĽnther Neuhold, Stefan
Soltesz.
Registi (fra cui):
Grisha Asagaroff, André Batisse, Andreas Baumann, Peer Boysen, Nicolas
Brieger, Tito Capobianco, Frank Corsaro, Willie Decker, Boris
Goldovsky, Eike Gramms, Rolf Lansky, Michael Leinert, David Lloyd,
Marco Arturo Marelli, Lotfi Mansouri, Joseph Mc Clain, Friedrich
Meyer-Oertel, Hans-Peter Lehmann, Christian Pöppelreiter, Peter Rasky,
Werner Saladin, Antoine Selva, Rolande Velte, Corina Van Eijk, Erhard
Warneke.
Registrazione di CD:
Mozart Konzertarien, Orchestra di Camera di Virtuosi di Praga, (Lupulus), 1991
Haydn's "Theresien Messe", Virtuosi di Praga & Prague Coro di Camera (Discover) 1994
Ravel's "Schéhérazade", Rheinische Philharmonie, Dirigent: Christian Kluttig 1994
Haydn's "Die Schöpfung", CD-Serie "Classic for Human Rights" (Amnesty International, Casa Allianza)
Produzioni di radio e televisione:
• USA: WQXR & WNYC, New York, WGN-Illinois, Chicago
• Deutschland: ARD-TV, RIAS, Berlin, SWF - Baden Baden
• Frankreich: Radio France - Paris (Châtelet Theater)
Premi:
Diverse premi di concorso e borse di studio americane (fra cui):
• Metropolitan Opera Auditione-National Council borse di studio (5 anni successivi)
• East/West Artists Concorso - Premi- Recitale a Carnegie Hall, New York
• WGN-Illinois Opera Guild's "Auditions of the Air"
• Concert Artist's Guild of New York - come membre
della Concert Artist's Guild a New York numerose serate liederistiche e
concerti con ensembles de musica di camera e con orchestra.
Studi Musicali:
• a partire dai 14 anni di età continue lezione di canto presso Felix Knight a New York.
• inoltre, presso New England Conservatory of Music a
Boston, scuola di canto presso bei Frederick Jagel e scuola lirico
presso Sarah Caldwell.
• studi di musica generale presso l'Oberlin Conservatory of Music
• studi di recitazione presso la scuola d'arte drammatica herbert Bergdoff Studios
• workshop operestico presso Goldovsky Opera Institute e Hunter College Opera Workshop a N.Y.
• borsista di due anni presso l'American Opera Center della Juilliard School of Music a N.Y.
• studi addizionali e recitazioni presso lo >International Opernstudio< dell'Opera di Zurigo
Studi di Perfezionamento Privati:
• a New York con: Lucy Arner, Aldo Ditullio,
Joan Dorneman, Margaret Singer, Jennie Tourel, David Triestram e
Charles Wadsworth
• a Bologna con Paola Molinari-Melotti; a Roma con Luigi Ricci, Letizie Rosati e Martino Faggiani
• a Berlino con Phillip Moll und Jonathan Alder a Cologna con Erika de Heer e David Levi;
• a Mannheim con Hermann Emmerling e Hans-Georg Gitschell
Riassunto delle Critiche
Voce argentina - altezza facile -
flessibile nel fraseggio - convincente forza artistico musicale -
assolumente pura nell'intonazione - recita con un'agilitĂ affascinante,
anche le sfiorerrarue piĂą affaticanti - voce snella, ricca di
risonanza, forte, con brillanti possibilitĂ di modulazione - dizione
priva di accento e convincente interpretazione del testo - una voce di
Mozart con un timbre snello - grande soprano ricco e squesito con
massima espressivitĂ artistica - apparenza simpatica - presenza in
scena vivace e sensibile al tempo stesso - ottima sensibilitĂ per le
parti e felice interpretazione delle figure.