Diplomata in Flauto e Canto presso il
conservatorio di Mantova, prosegue i suoi studi sotto la guida del
maestro Paolo Barbacini e frequenta i master class del maestro Claudio
Desderi sulla vocalitĂ e lo stile mozartiano. Attualmente studia con il
M° Alain Billard.
Svolge intensa attivitĂ concertistica eseguendo, tra l'altro, i
“Carmina Burana” di C. Orff, con la formazione orchestrale del teatro
nazionale di Praga.
Per le celebrazioni del IV centenario della Basilica della Ghiara di
Reggio Emilia esegue la “Kronungsmesse” K 317 in do minore e i
“Vesperae Solemnes de Confessore” K 339 di W.A. Mozart.
Debutta nella “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni presso il Teatro
Comunale di Treviso nel ruolo di Santuzza per la direzione di G.
Andretta, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Partecipa inoltre ad una produzione de “Il Trovatore” al Teatro Bellini
di Catania; mentre presso il Teatro Valli di Reggio Emilia esegue la
“Petite Messe Solennelle” di Rossini. Interpreta il ruolo de La Mère e
de La Chatte ne “L’Enfant et les Sortilèges” di Ravel presso il Teatro
del Giglio di Firenze. Ha anche sostenuto il ruolo della Contessa
d’Almaviva ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart presso il Teatro di
Busseto per la regia di Beppe de Tommasi.
Ha vinto il Concorso “Veronica Dunne” a Dublino e il Concorso di Terni.
Frequenta l’Accademia Verdiana diretta dai Maestri Alain Billard e
Beppe De Tomasi a Busseto. Con i giovani artisti dell’Accademia ha
preso parte alla produzione di “Don Giovanni” di Mozart nel ruolo di
Donna Anna al Teatro Verdi di Busseto.
Recentemente è stata impegnata nella produzione di Turandot di Puccini
per i Teatri di Modena, Piacenza e Ferrara per la direzione di Lukas
Karytinos e la regia di Cesare Lievi, inoltre ha debuttato il ruolo di
Abigaille in “Nabucco” a Terni e a Swetzingen, il ruolo di Cio-cio-san
in “Madama Butterfly” a Rouen, il ruolo di Aida a Swetzingen e a
Belgrado.
Ha poi interpretato il ruolo di Turandot al Teatro Coccia di Novara.
Particolarmente applaudito è stato il suo debutto presso l’Opera di
Dublino ove è stata Tosca, recensito ottimamente da Opera International.
Altri debutti da segnalare, quello nel ruolo di Amelia nel “Simon
Boccanegra” a Varese Ligure e quello nel ruolo di Mimì ne “La Bohème”
di Puccini in Korea.
Tra gli impegni futuri, riprenderĂ il ruolo di Turandot al Teatro Regio
di Torino; inoltre sarà Abigaille in “Nabucco” a Malta; Cio-cio-san in
“Madama Butterfly” ad Atene; Tosca a Chieti; Gioconda nel circuito
lirico toscano.
|