|
|
Ugo Guagliardo è nato e vive a Palermo, dove ha compiuto i suoi studi
musicali e universitari (si è laureato in Filosofia presso l’UniversitĂ
degli Studi di Palermo), si è diplomato in Canto Lirico, con il massimo
dei voti, sotto la guida della Sig.ra Elizabeth Smith e il M°
Lombardini, presso il Conservatorio Statale di Musica “V. Bellini”
della stessa cittĂ .
PiĂą volte finalista in Concorsi Nazionali ed Internazionali (Tito Gobbi
di Bassano del Grappa, As.Li.Co di Milano, G. Di Stefano di Trapani);
vincitore del Secondo Premio all’edizione 2002 del Concorso
Internazionale di Canto per Giovani Cantanti Lirici “F.M. Martini” di
Lignano Sabbiadoro ( UD).
Ha partecipato in qualitĂ di effettivo a Masterclasses tenute da
artisti di rilievo internazionale quali Enzo Dara (debuttando, al
Teatro Bibbiena di Mantova, il ruolo di Arsenio Mercadante in Il
fanatico in Berlina di G.Paisiello con la regia dello stesso Enzo Dara
e la direzione di E. Maschio), Magda Olivero, Gabriella Tucci, William
Matteuzzi, Katia Ricciarelli e il Dott. Gazzani.
Dal 1997 al 2001 ha collaborato con “Operalaboratorio”, progetto di
avviamento al teatro lirico, in accordo con il Comune di Palermo e il
Teatro Massimo di Palermo, dove debutta numerosi ruoli, anche in
coproduzioni con l’estero (Teatru Manoel di Malta e Detroit Opera House
di Detroit-USA) spaziando dal repertorio tradizionale (Don Giovanni in
Don Giovanni di Mozart, con la regia di M. Avogadro e diretto da M.
Laus; Don Alfonso in Così fan Tutte di Mozart, con la regia di Avogadro
e diretto da H. Salmieri; il Poeta Pasticci in La Prova di un’Opera
Seria di F. Gnecco; Oliviero in Gringoire di A.Scontrino) a quello
moderno (Il Custode della Torre in La Morte dell’Aria di G.Petrassi,
con la regia di U.Gregoretti e la direzione di A. Molino; Jabez Stone
in The Devil and Daniel Webster di D. Moore; il madrigalista in
L’Unicorno, la Gorgona e la Manticora di G. Menotti, con la regia dello
stesso compositore e diretto da A. Molino; Il Portiere in La notte di
un nevrastenico di N. Rota) a quello della musica sacra (Stabat Mater
di T.Traetta, con CD edito da Bongiovanni; Della NativitĂ di Iesu di
G.D’Aquila; Lauda per la Natività del Signore di O.Respighi; La sposa
del Vento di A. Ferrante).
Dal 1998 è scritturato annualmente dal Teatro Massimo di Palermo, per
le produzioni delle varie stagioni liriche, quali Manon Lescaut di G.
Puccini (con la regia di P.F. Maestrini e la direzione di J. Neschiling
), Eugenj Onegin di Ciakovskij ( diretto da S. Ranzani ) , La Bohème di
G.Puccini ( con la regia di L. Puggelli e la direzione di S. Ranzani ),
Una favola per caso di L. Gregoretti e L. Sani( regia di U.Gregoretti
), Lady in the Dark di K. Weill, Madama Butterfly di G. Puccini ( con
la regia di S. Vizioli e la direzione di R. Palumbo), Macbeth di G.
Verdi ( con la regia di Nekrosius e la direzione di G. Ferro ).
Ha inoltre debuttato i ruoli di Don Basilio in Il Barbiere di Siviglia
di G.Rossini al Belcanto Festival di Dordrecht, Olanda ( con la regia
di W. Matteuzzi e la direzione di G. Carella ); Colline in La Bohème di
G. Puccini al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi; Don Profondo in Il Viaggio
a Reims di G. Rossini al Teatro Cilea di Reggio Calabria ( con la regia
di Beppe de Tomasi e la direzione di C. Palleschi ), il Re in Aida di
G. Verdi al Teatro Politeama di Lecce ( con regia di M. Gasparon e la
direzione di C. Palleschi ), Der Sprecher in Die Zauberflöte di
W.A.Mozart al Teatro Politeama Greco di Lecce con la direzione di Mats
Liljefors e la regia di V. Grisostomi Travaglini.
Nell’ambito della Musica Antica e Sacra ha collaborato con
l’Associazione di Musica Antica “Antonio Il Verso” di Palermo,
realizzando il Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi, Il
Mattutino dei Morti di F. P. Perez ( in coproduzione con la Fondazione
Gulbenkian di Lisbona ) entrambi diretti da G. Garrido, S.Rosalia di B.
Aliotti; con Il Teatro delle Muse di Ancona, nell’ambito della stagione
lirica 2003, realizzando L’Enfance du Christ di Berlioz, diretto da
Keri-Lynn Wilson; con il Maestro E. Sollima e l’Associazione Amici
della Musica di Trapani, cantando le Due Cantate contro la Mafia ; con
la Camerata Polifonica Siciliana, eseguendo lo Stabat Mater di
D’Astorga, per l’inaugurazione della Settimana di Musica Sacra di
Monreale ( PA ), a fianco della Sig.ra Katia Ricciarelli, il Requiem di
G. Verdi presso la Cattedrale di St. John a Malta.
Fra gli impegni recenti, ha preso parte alla produzione de Gli amori di
Apollo e Dafne di Cavalli al Festival di La Coruna, con la regia di
Pier Luigi Pizzi e la direzione di Alberto Zedda; ha fatto il suo
debutto al R.O.F. di Pesaro nel ruolo di Lord Sidney ne Il Viaggio a
Reims di Rossini.
Inoltre ha cantato il ruolo del Dottor Grenvil ne La Traviata di Verdi per il Circuito As.Li.Co.
Fra gli impegni futuri, sarĂ Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di
Rossini a Reggio Calabria; riprenderĂ la produzione de Gli amori di
Apollo e Dafne di Cavalli al Teatro Calderon di Valladolid; farĂ il suo
debutto al Teatro dell’Opera di Roma per la produzione inaugurale della
stagione 2005, Semiramide di Rossini (Oroe); tornerĂ poi al Teatro
Massimo di Palermo per Salome di Strauss e La Scala di Seta di Rossini
(Dormont); sarĂ Masetto in Don Giovanni di Mozart a Tokyo in una
tournèe del Teatro La Monnaie di Bruxelles.
Ha inciso per la K617 ( Vespro della Beata Vergine di C. Monteverdi e
Sansone di B. Aliotti), per la Bongiovanni ( Stabat Mater di Traetta ),
per la Kicco Music ( Il Fanatico in Berlina di G. Paisiello ) e
recentemente per il sito ufficiale di G. Verdi (www.giuseppeverdi.it) nell’ambito del progetto “Va Pensiero Day”, con la direzione artistica di Katia Ricciarelli.
|
Repertorio
|
Bohème, La (Giacomo Puccini) :
27/5/2000 - 10/6/2000 Palermo, Teatro Massimo
Lulu (Alban Berg) :
24/1/2001 - 30/1/2001 Palermo, Teatro Massimo
|
|