Nata
a Chieti, il soprano Paola Antonucci si è diplomata nel 1989 al
Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ha perfezionato i suoi studi
musicali con S. Bruscantini, G. Kuhn e M. Baker. La sua vocalità e la
sua musicalità le hanno consentito di affrontare un ampio repertorio
operistico (dal barocco al novecento). Dopo il debutto nel 1990 al
Teatro di Città del Messico nel ruolo verdiano di Gilda, si segnalano
fra i momenti più significativi della sua carriera le presenze nei
teatri S. Carlo di Napoli (“Don Pasquale”, “L'Occasione fa il ladro”,
“Flaminio” di Pergolesi, “Convitato di pietra”, “Matrimonio Segreto”,
“Il Mondo della Luna” di Haydn), Comunale di Bologna (“La Brocca rotta”
di F. Testi), Rossini di Pesaro (“Il Barbiere di Siviglia”), "Ferrara
Musica" (Le Astuzie femminili), Città di Castello (“La Semiramide in
Villa”, “Les Sabots”), Macerata (Farse Rossiniane, “Le Nozze di
Figaro”), Berlino (“Otello” di Rossini, “Don Pasquale”), Praga (Farse
Rossiniane), Bayerische Staatsoper di Monaco (“Il Barbiere di
Siviglia”), Bergamo (“Don Pasquale”, “Adelia”). Si è esibita inoltre a
Stuttgart, Nantes, Parigi ed Helsinky. Il ruolo pucciniano di Musetta
l'ha vista interprete nel Teatro La Zarzuela di Madrid, nella Suntory
Hall di Tokyo e nei teatri italiani di Torino, Como, Alessandria, Jesi,
Palermo, Lucca. Più recentemente è stata Rosina nel “Barbiere di
Siviglia” di Rossini a Francoforte, Violetta nella “Traviata” di Verdi
a Padova e Tamiri nell’opera “Il Re Pastore” di Mozart a Firenze con la
direzione del M° Kuhn. Attualmente è impegnata al Teatro S. Carlo di
Napoli nel Capriccio di R. Strauss (Cantante Italiana). Fra i suoi
prossimi impegni si segnalano “Die Fledermaus” di J. Strauss (Adele) al
Festspiele di ERL, “Moise et Pharaon” di Rossini (Anais) a Bayreuth,
“Carmen” (Micaela) a Siracusa e “Il Barbiere di Siviglia” (Rosina) a
Tokyo. Ha registrato su CD “Le Nozze di Figaro” (Susanna) per la
Coriolan, “Don Pasquale” (Norina) per la BMG, “Il Mondo della Luna”
(Flaminia) per la FONÈ, “Otello” di Rossini (Desdemona) per la
Coriolan, “Le Astuzie femminili” (Ersilia) per Ricordi, Arie da camera
di Respighi, Tosti, Malipiero, Pizzetti per AS Disc, “La Serva
Padrona”, “Stabat Mater” (Pergolesi) per Arte Nova, “Il Mondo della
Luna” (Galuppi - Paisiello) per Bongiovanni.
|