Nato a Buenos Aires, di nazionalitĂ
italo-argentina, Fernando Ciuffo ha compiuto i suoi studi musicali
presso il Conservatorio Municipale Juan Josè Castro della sua cittĂ
natale, proseguendo poi i corsi di perfezionamento di tecnica vocale,
repertorio d’opera e di musica da camera con Amalia Estevez e Clara
Estevez del Teatro Colòn.
Distintosi subito per le sue doti, è stato invitato dai numerosi organi
statali della sua cittĂ per diversi concerti: per il Centro di
Divulgazione Musicale del Teatro General San Martin è protagonista del
ciclo “Vespri Lirici”, nel dicembre 1994 ha partecipato all’importante
concerto di fine anno con l’Orchestra Sinfonica della Città di Buenos
Aires e sempre nello stesso periodo ha cantato nell’Aula Magna del
Collegio Nacional di Buenos Aires con il tenore Giuseppe Di Stefano,
oltre a numerosi concerti d’Opera e Liederabend.
Accanto a questi impegni, affronta il debutto sul palcoscenico in ruoli
come il Conte d’Almaviva (Le Nozze di Figaro) al Centro di Divulgazione
Musicale del Teatro General San Martin, Blinf (Die Fledermaus), Silvio
(I Pagliacci), Monterone (Rigoletto) con l'Istituto Superiore dell’Arte
del Teatro Colon. Nell’ottobre del 1996 ha partecipato con il ruolo di
Slander nel Falstaff di A. Salieri, con la regia di Beni Montresor
nelle cittĂ di Lecco, Milano e Pavia.
Nel mese di marzo del 1997 ha fatto il suo debutto al Teatro Politeama
Greco di Lecce nel ruolo di Ford nel Falstaff di Verdi. Ha cantato
Madama Butterfly di G. Puccini nel 1997 all’Arena di Verona. Nei mesi
di settembre e ottobre del 1997 ha cantato nella prima italiana
dell’opera Blue Monday di George Gershwin nei teatri di Livorno, Pisa e
Jesi.
|