Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Iorio Zennaro
IORIO ZENNARO
Tenore
www.liricainternational.com

Nato a Venezia, compie gli studi musicali presso il Conservatorio “B. Marcello” della sua città ed in seguito presso il Centro di Perfezionamento per Artisti Lirici al Teatro alla Scala di Milano.
Debutta nel 1980 a Venezia con l’opera “Bastiano e Bastiana” di Mozart, e nel 1982 vince il Concorso Internazionale “Enrico Caruso” a Milano riservato a sole voci di tenore.
In seguito a ciò inizia una carriera che lo porta in numerosi teatri italiani (La Fenice di Venezia, La Scala di Milano, il Comunale di Bologna, l’Opera di Roma, il San Carlo di Napoli, il Comunale di Firenze, il Teatro regio di Torino, i teatri di Modena, Parma, Reggio Emilia, Genova, Pisa, Vicenza –Festival mozartiano-, Palermo, Cagliari, il Rossini Opera Festival di Pesaro, l’Accademia di S. Cecilia, l’Arena di Verona, Terme di Caracalla a Roma, Torre del Lago, lo Sferisterio di Macerata, ecc.) e stranieri (Parigi, Madrid, Lisbona, Amsterdam, Lille, Marsiglia, Lugano, Sidney, Pechino, Tokio, ecc.).

Ha l’opportunità di interpretare sua opere poco conosciute o dimenticate come “Les Pelerins de la Mecque” e “Le Cinesi” di Gluck, “Narciso” di Scarlatti, “Il caffè di campagna” di Galuppi, “Achille” di Päer, “Assassinio nella Cattedrale” di Pizzetti, “Billy Bud” di Britten, sia opere di repertorio come “I Capuleti e i Montecchi” (Tebaldo), “La Rondine” (Prunier), “Otello” (Cassio), “Turandot” (Pong e Pang), “La vida breve” (Paco e La Voz de la Fragua”), e ancora “Carmen”, “Adriana Lecouvreur”, “Lucrezia Borgia”, “La Traviata”, “Manon Lescaut”, “Lucia di Lammermoor”, “Werther”, “Falstaff”, “Stiffelio”, ed altre ancora.

Ha cantato inoltre le opere mozartiane “Il sogno di Scipione” e “Il re pastore”, ed ha al suo attivo parecchie interpretazioni rossiniane: “Armida”, “Otello” (Jago), “Ricciardo e Zoraide”, “Mosè in Egitto”, “Il signor Bruschino” (Florville), “La cambiale di matrimonio” (Edoardo Milfort), “Il turco in Italia”, “L’Occasione fa il ladro” (il Conte Alberto), “Le Comte Ory”, “L’inganno felice” (Bertrando).

Ha tenuto anche numerosi concerti di musica sacra e recitals, e da qualche anno è ospite fisso in Giappone (Tokio e Nagoya) per applauditissimi concerti di musica da camera comprendenti autori italiani e stranieri del ‘700, ‘800 e ‘900.

Ha collaborato con direttori come: G. PrĂŞtre, D. Renzetti, G. Ferro, W. Sawallisch, G. Gavazzeni, R. Abbado, Z. Metha, B. Campanella, S. Bychkov, R. Chailly, N. Rescigno, C. Hogwood, A. Curtis, S. Accardo, A. Zedda, Y. Ahronovitch, E. Inbal, R. Muti, G. Gelmetti, D. Oren, B. Bartoletti, I. Karabtchevsky, ecc.
Ha collaborato con registi come: L. Ronconi, P.L. Pizzi, P. Faggioni, J.P. Ponnelle, H. de Ana, Pier’Alli, L. Cavani, G. Montaldo, Z. Yimou, J. Savary, R. de Simone, ecc.

Ha preso parte alla registrazione dell’Oratorio di Perti “San Petronio” e alla “Messa a tre voci” di Mercadante per la casa Bongiovanni di Bologna, alla “Messa di gloria” di Mascagni, per la casa discografica CLAVES “L’inganno felice” e “L’occasione fa il ladro” di Rossini con la English Chamber Orchestra e la direzione del M° Marcello Viotti, e per la Sony Classical “Beatrice di Tenda” di Bellini, e “Armida” di Rossini registrata al R.O.F. di Pesaro, sotto la direzione del M° Daniele Gatti.


Repertorio

Assassinio nella cattedrale (Ildebrando Pizzetti) : un araldo
21/3/2000 - 0/0/0  Torino, Teatro Regio

Turandot (Giacomo Puccini) : Pong
14/9/1999 - 0/0/0  Firenze, Teatro Comunale

Werther (Jules Massenet) :
24/3/1999 - 26/3/1999  Reggio Emilia, Teatro Municipale Valli


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità