Diplomatosi brillantemente presso il
conservatorio di Bolzano, nel febbraio 1996 ha debuttato al Teatro
Comunale di Modena nella “Prova di un’opera seria” di F. Gnecco
(Maestro Campanone), con la direzione di E. Maschio e la regia di F.
Crivelli.
Si è perfezionato presso importanti istituzioni quali il Teatro
Comunale di Modena, l’Accademia lirica internazionale diretta da Katia
Ricciarelli, la Scuola di musica di Fiesole, con master tenuti da
Mirella Freni, Raina Kabaivanska, Valentini Terrani, Pola, Ghiaurov,
Desderi e Smith.
Studia sotto la guida del basso inglese Malcom King.
Vincitore di concorsi internazionali (Audizioni internazionali di Imola
’96, “W. Walton” VI edizione, A.GI.MUS di Firenze ’97), ha al suo
attivo debutti in ruoli protagonistici, tra i quali: Don Bartolo, Don
Pasquale, Dulcamara, Papageno, Uberto, Schaunard, Tobia Mill (La
cambiale di matrimonio), Batone e Tarabotto (L’inganno felice), Don
Parmenione, registrato per RAISAT, e Martino (L’occasione fa il ladro),
Bruschino e Gaudenzio (Il Signor Bruschino) Gasparo (Rita), Bacocco (Il
Giocatore), Vanesio (Larinda e Vanesio).
Ha cantato presso importanti istituzioni italiane ed estere, quali la
Buxton Opera House, i festival di Badkissingen e Ludwigsburg, il
Cantiere d’Arte di Montepulciano, il festival donizettiano di Bergamo,
il Teatro Regio di Torino, la Fenice di Venezia, l’Opera Comique di
Parigi, il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro Sociale di Mantova, i
Teatri di Pisa, Livorno, Lucca, Piacenza, Ravenna sotto la direzione di
Donato Renzetti, Claudio Desderi, Giancarlo Andretta, Karl Martin,
Massimo Freccia, Dario Lucantoni, Renato Palumbo, Rodolfo Bonucci,
Andrea Marcon, Bruno Aprea, Tiziano Severini.
Particolarmente apprezzato per le sue doti attoriali, ha collaborato
con registi quali Ulisse Santicchi, Italo Nunziata, Jonathan Miller,
Filippo Crivelli, Maurizio Nichetti, Michele Placido, Stefano Mazzonis,
Lamberto Puggelli, Hans Holmann, Jorge Lavelli, Lindsay Kemp e con
cantanti quali José Carreras, Katia Ricciarelli, Ugo Benelli, Alberto
Rinaldi.
Nel marzo 2002, alla Konzerthaus di Vienna, ha cantato i ruoli di
Bruschino e Tobia Mill sotto la direzione del M° Claudio Desderi
registrandoli per la casa discografica Naxos.
Per il circuito toscano, ha preso parte alle produzioni de “La Fanciulla del West” di Puccini e de “Le Maschere” di Mascagni.
Recentemente ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica
nel “Candide” di Bernstein, interpretando i ruoli di Pangloss e Martin.
Ha inoltre interpretato il ruolo di Don Bartolo ne “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al Festival “Pergine Spettacolo Aperto”.
Ha partecipato alla produzione di “Sly” di Wolf-Ferrari al Teatro dell’Opera di Roma, al fianco di Placido Domingo.
Di recente ha interpretato con successo il ruolo di Dulcamara ne “L’Elisir d’amore” a Seoul.
Inoltre ha partecipato alla inaugurazione della stagione invernale del
Teatro Filarmonico di Verona con “Le Donne Curiose” di Wolf-Ferrari;
poi è stato al Teatro delle Muse di Ancona per “Tosca” di Puccini.
Tra gli impegni futuri, tornerà al Teatro Filarmonico di Verona in
“Tosca” mentre presso l’Arena prenderà parte al Festival 2004 nella
produzione di “Rigoletto”.
Svolge un’intensa attività concertistica, spaziando dal repertorio
lirico a programmi di musica sacra, interpretando anche composizioni
contemporanee in prima esecuzione assoluta.
Possiede una buona conoscenza della lingua tedesca.
|