Günter Neuhold è nato a Graz nel
1947, ha studiato di direzione d’orchestra alla Hochschule della sua
città ed ha poi seguito due corsi di perfezionamento con Franco Ferrara
a Roma e con Hans Swarowski a Vienna. Dal 1972 al 1980 ha ricevuto
numerose scritture nella Repubblica Federale Tedesca ed infine
l’incarico di primo Kapellmeister a Hannover e a Dortmund.
Ha vinto numerosi concorsi di direzione d’orchestra: a Firenze (Primo
Premio, 1976), San Remo (“Marinuzzi”, Primo Premio, 1976), Vienna
(“Swarowski”, Secondo Premio, 1977), Salisburgo (“Böhm”, Primo Premio,
1977), Milano (“Cantelli”, Terzo Premio, 1977); ciò gli ha aperto una
vasta carriera e l’invito dei Wiener Philarmoniker, dei Wiener
Symphoniker, della Scala di Milano, delle Orchestre della RAI di Roma,
Torino e Milano.
Dal 1981 al 1986 è stato Direttore Musicale al Teatro Regio di Parma
(dove ha potuto esprimere il massimo impegno della propria attività
nelle opere di Verdi) ed ha diretto l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia
Romagna “Arturo Toscanini”.
Dal 1986 al 1990 è stato Primo Direttore e Musikdirektor della
Filarmonica Reale delle Fiandre ad Anversa, con la quale ha guidato
varie tournèes in Italia (Roma, Palermo), Germania, Gran Bretagna,
Francia (Festival di Radio France), al Concertgebouw di Amsterdam, al
Musikverein di Vienna. Dal 1989 al 1995 è stato Direttore Generale
della musica all’opera di Karlsuhe (Badisches Staatstheater) e dal 1995
al 2002 è stato Direttore Artistico e Direttore Generale della musica
del Teatro di Brema.
Fra le numerose orchestre dirette ricordiamo : Wiener Philharmoniker,
Wiener Symphoniker, Sächsische Staatskapelle di Dresda, le Orchestre
Sinfoniche della Radio di Lipsia, Amburgo, Baden Baden, Stoccarda e
Berlino, la Staatsorchester di Budapest, le Orchestre RAI di Roma e di
Milano, l’Orchestra Nazionale di Torino, l’Orchestra del Maggio
Musicale Fiorentino, del Teatro Massimo Palermo, del Teatro San Carlo
Napoli, del Teatro Comunale di Bologna, della Fenice di Venezia del
Teatro Lirico di Cagliari, le più importanti orchestre spagnole e
portoghesi (Orchestra Sinfonica di Madrid, di Siviglia, di Valencia, di
Granada, della Galizia, delle Tenerife, di Bilbao e del Liceu di
Barcellona, l’Orchestra Sinfonica Portoghese di Lisbona e l’Orchestra a
Gulbenkian di Lisbona), francesi (l’Orchestra Nazionale di Francia, du
Capitole di Toulose, di Montpellier, di Bordeaux Aquitaine e di Nizza)
e del mondo come la Tokyo Philharmonic e Tokyo Metropolitan Symphony
Orchestra, l’Orchestra della Radio-TV di Mosca, l’ ABC Australia
Melbourne, la Canadian B.C. Vancouver e le Orchestre Sinfoniche di San
Paolo e di Buenos Aires.
Ha diretto nei più importanti teatri d’opera in Italia (la Scala di
Milano il Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, il
Teatro Comunale di Genova, il Teatro Massimo di Catania) e in Europa (
Wiener Staatsoper, Berliner Staatsoper, Deutsche Oper, Staatsoper
Dresden, Nationaltheater München, Oper Leipzig, Opernhaus Zürich, Grand
Théatre de Genève, Teatro Real Madrid Opéra Monte Carlo, Opéra National
de Paris, Capitole Toulouse, Opéra National de Bordeaux
Opéra National de Strasbourg, Opéra de Marseille, Teatro Sao Carlos
Lisboa. Den Norske Opera Oslo e Göteborgs Operan) oltre a importanti
Festivals fra cui il Festival di Salisburgo (1978-80-83-86), il
Festival di Montpellier e La Biennale di Venezia.
Molto amplia la sua discografia di cui segnaliamo l’incisione di Il
Castello di Barbablù di Bartók, La damnation de Faust di Berlioz, Der
vampyr di Marschner, Madama Butterfly di Puccini - Orphee d’or nel
2003- e la Tetralogia di Wagner ; opere sinfoniche di Mahler (Sinfonie
1,2,3,5) Verdi (Requiem), Bartók (Concerto per orchestra), Stravinskij
(La sagra di Primavera), Kodály, Schnittke, Schreker, Schulhoff,
Liebermann e Rihm.
|