ETTORE NOVA - BARITONO
Nato in Ancona, si è trasferito a Milano, dove si è dedicato allo studio della Musica e del Canto con E.Campogalliani, G.Cigna, T.Gobbi , A. Siliotti .
Vincitore di numerosi Concorsi per Cantanti Lirici, tra cui il noto ASLICO di Milano, ha seguito Corsi di perfezionamento presso il Teatro alla Scala, il Teatro Massimo di Palermo, l’Accademia Chigiana di Siena.
Ha debuttato a Firenze (Maggio Musicale Fiorentino) nel ruolo dello Sceriffo Rance nella pucciniana Fanciulla del West (dir. G. Gavazzeni).
Da allora si è esibito con successo su tutti i più importanti palcoscenici italiani : Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Regio di Torino, Verdi di Trieste, Massimo di Palermo, Comunale di Genova, Anfiteatro di Cagliari, Terme di Caracalla in Roma, Regio di Parma, e moltissimi altri, partecipando anche al Festival Puccini di Torre del Lago, al Festival dei due Mondi di Spoleto, al Festival Giordano di Foggia, al Festival Donizetti di Bergamo, ecc.
All’Estero ha cantato nei principali Teatri negli U.S.A., nonché in Francia, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Germania, Belgio, Canada, Corea, Malta, Olanda, Croazia, Romania.,Moldova.
Ha cantato sotto la direzione dei più noti Maestri, quali : Abbado, Arena, Bartoletti, Bellugi, Campori, Cillario, Gavazzeni, Neuhold, Olmi, Renzetti, Sinopoli, Veltri, Argiris, Aronovitch, Chung, Giovaninetti, Dervaux, Pal, Rescigno e molti altri, accanto a celebri cantanti, come Domingo, Carreras, Cossotto, Dimitrova, Ricciarelli, Giacomini, Martinucci, Raimondi, Ghiaurov, Casolla, ecc.. Il suo repertorio conta attualmente oltre sessanta Opere nei principali ruoli baritonali; le sue preferenze vanno ai ruoli di Baritono drammatico (Rigoletto, Nabucco, Tonio, Scarpia, Rance,.. sono i più eseguiti) sebbene interpreti spesso anche ruoli brillanti o buffi (Falstaff, Belcore, Dulcamara, Schicchi , Don Pasquale, ed altri).
|