Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Vito Clemente
Vito Clemente
Direttore d’Orchestra
 
Vincitore del Concorso Internazionale “Franco Capuana” per direttori d’orchestra della Comunità Europea 2002 (Opera a concorso: “Manon Lescaut” di Puccini) Vito Clemente si è diplomato con lode in direzione d’orchestra, musica vocale da camera, pianoforte, strumentazione per banda, direzione di coro e musica corale, composizione, perfezionandosi all’Accademia Chigiana e all’Accademia di S.Cecilia.
Ha studiato con Roberto Duarte, Rino Marrone, Gustav Kuhn e Myung Whun Chung.
 
E’ direttore musicale della Stagione Lirica del Teatro della Fortuna di Fano e dell’Orchestra da Camera “Tommaso Traetta”.
 
E’abitualmente direttore ospite di organici quali l’I.C.O. di Bari, l’I.C.O. di Lecc
Lecce, la “Pro Arte”, l’O.T.Li.S. Ha anche diretto l’Orchestra dell’Arena di Verona, Milano Classica, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica di Sanremo, la “Philharmonia Mediterranea”, la Filarmonica Italiana, la “Benedetto Marcello”, la “Camerata Romanica”, la Filarmonica Bulgara di Plovdiv, l’Accademia di Tirana
 
Ha effettuato due tournèe nei più prestigiosi teatri del Giappone quali New National Theatre di Tokyo, Tokyo Bunka Kaikan, Aichi Prefectural Theatre di Nagoya, Festival Hall di Osaka con “La Traviata” ed “Oberto, conte di San Bonifacio” di Verdi.
Altre tournée: Argentina (Teatro Avenida de Mayo di Buenos Aires), Portogallo, Romania, Ungheria, Brasile (Curitiba, UFRGS di Porto Alegre) U.S.A., Spagna (Auditorium Nacional de Musica di Madrid), Repubblica Ceca (Teatro Nazionale di Ostrava), Germania – nella Spiegelgalerie des Konigsschlosses di Herrenchiemsee (Monaco) - con la Prager Kammerorchester.
 
Ha inciso i CD: “L’Histoire du Soldat” di Stravinsky con Michele Mirabella, “Miserere”e“Le Serve Rivali” di Traetta, "Stabat Mater" di Logroscino, “Colombina e Pernicone” di  Mancini e “La Serva Padrona” di Pergolesi, “Dona Flor” di van Westerhout, “Autori Lucani”, “X Concorso Internazionale per Cantanti lirici “Tito Schipa”, “Dialoghi” , “Cristo-La Sua ora”,  la colonna sonora de “L’amore ritorna” del regista Sergio Rubini, “Agli ulivi e alla notte”, “Profili”, “Percorsi” ed “Ispirazioni”. “Carosello”- omaggio a Raffaele Gervasio - con l’Orchestra Sinfonica Lucana per TACTUS ha ricevuto quattro stelle da “Le Monde de la Musique”.
 
Ha un centinaio di prime esecuzioni assolute all’attivo.
 
Vincitore del concorso indetto dal MPI nel 1990 è docente presso il Conservatorio “Duni” di Matera.
Ha diretto alla presenza di Sua SantitĂ  Giovanni Paolo II e del Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro.
Ha effettuato registrazioni televisive e radiofoniche per RAI 1 (“Premio Barocco 2001” – “Katia e Mara verso Oriente”) TELEMONTECARLO (“Note di Natale”) RAI 1 e RAISAT (“Festival di Pasqua”) RAI 3, RETE 4 (“Il suono del Natale”- “Arie di Festa”) – CANALE 5 (“Gran Premio della Lirica”) RAI 1 dall’Anfiteatro Arena di Verona, RADIOTRE.
Ha collaborato con solisti quali Antonacci, Ballo, Burchuladze, Izzo D’Amico, Fabbriciani,Kabaivanska, Mazzola Gavazzeni, Ricciarelli, Scalchi, Servile, Theodossiou

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità