Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

SABRINA MAZZAMUTO
soprano
www.sabrinamazzamuto.com

Catanese d’origine e romana d’adozione, Sabrina Mazzamuto è un soprano lirico leggero capace di interpretare  ruoli brillanti, esprimere la componente sensuale dei caratteri, e dimostrare una presenza scenica decisa.

Inizia giovanissima lo studio del canto, diplomandosi nel 1989 dopo soli tre anni di studio, presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta.
Nel 1991 fa la sua prima apparizione televisiva, per RAI 2 nel Cantagiro, dove dimostra grande duttilità artistica spaziando nella musica leggera. Si perfeziona alle Scuole di Maria Luisa Costantini, Margherita Rinaldi, Franco Corelli, Giuseppe Taddei e Renato Bruson. Inizia in quest’anno la sua lunga collaborazione con i "Solisti Cantori", diretti da Emanuela Di Pietro, M° del Coro del Teatro La Fenice di Venezia. Si esibisce presto in numerosi Teatri italiani, quali: il "Vincenzo Bellini" della sua città natale, il "G.B.Palestrina" di Cagliari, il "Gran Guardia" di Livorno, il "Pergolesi" di Jesi, il "Sociale" di Mantova, il "Fedele Fenaroli" di Chianciano, il "Teatro Greco" di Lecce. In pochi anni Sabrina Mazzamuto calca le scene dei maggiori teatri italiani e di molti prestigiosi teatri stranieri.
Nel 1994 debutta a Roma nel ruolo di Serpina ne La Serva Padrona. In seguito è Musetta ne La Bohème di Giacomo Puccini a Leòn in Spagna, e Jemmy nel Guglielmo Tell di G.Rossini al Teatro Ghione di Roma.
Nel 1995 si esibisce all’Anfiteatro Romano di Cartagine, impersonando Lola ne La Cavalleria Rusticana di P. Mascagni. Lo stesso anno è applaudita al Festival dell’Operetta di Capri.
Nel 1996, dopo un’esperienza di collaborazione con l’Orchestra RAI di Roma e fino alla fine del 1997, si dedica al repertorio cameristico, dimostrando le sue doti anche in una lunga tournée in Portogallo.
Dal 1998 svolge tournées in USA ed in Canada con l’Opera Nazionale Italiana, promuovendo la Cavalleria Rusticana di P.Mascagni, I Pagliacci di R.Leoncavallo e l’Otello di G.Verdi, in cui sfida il suo timbro nel ruolo di Emilia. Lo stesso anno, si cimenta nel repertorio contemporaneo al Teatro "A.Rendano" di Cosenza ne Il Filo di Michele Dall’Ongaro, per una produzione RAI.
Nel 1999 canta nel Rigoletto di G.Verdi al Teatro Coliseu di Lisbona, poi nella Carmen del G.Bizet al Teatro "A.Rendano" di Cosenza, quindi nell’Idomeneo, Re di Creta di W.A.Mozart al Festival dell’Aurora in gemellaggio con il Mozarteum di Salisburgo.
Nel 2000 canta con José Cura e Rolando Panerai sotto la direzione di Zubin Mehta ne La Traviata nell’ora e nei luoghi della Traviata, trasmessa in mondovisione da RAI-1. Lo stesso anno canta a Monaco di Baviera sempre nella Carmen.
Nel 2001 canta con Katia Ricciarelli al Festival Pucciniano di Torre del Lago e debutta in Gran Bretagna esibendosi in vari teatri, quali il Royal Opera House di Londra ed il Festival Theatre di Edimburgo.
Nel 2002 approda a Montecarlo per il Nabucco con Renato Bruson sotto la bacchetta di Nello Santi. Brevi ma significative sono le sue esperienze con Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Giuseppe Sabatini, Nicola Martinucci, Maria Dragoni, Cecilia Gasdia, Mirella Freni, Nikolai Ghiaurov, Roberto Servile, Peter Maag, Pier Giorgio Morandi, Gianluigi Gelmetti e Franco Zeffirelli. Nel campo cinematografico, ha partecipato anche alla realizzazione di film; fra cui  "Il Padrino Parte III" di F.Ford Coppola, e"Rossini Rossini" di M.Monicelli.
Nel 2003 svolge una tournée in Russia e in Giappone per la rappresentazione di Norma di V.Bellini, ed è solista nel Requiem di W.A.Mozart per la commemorazione dell’11 settembre 2001 per l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma. Collabora con Pino Daniele esibendosi al Teatro Ambra Jovinelli per Amnesty International. Discograficamente collabora anche alla realizzazione di dischi per i cantanti Amedeo Minghi, Alessandro Safina, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti.
Nel 2004 comincia la sua collaborazione con l’Associazione Igor Strawinsky e rappresenta l’Opera comica La Locandiera di Pietro Auletta. Nello stesso anno vince il Concorso "Una Voce per la Lirica" presieduto da Katia Ricciarelli ed incide anche la colonna sonora di numerosi Musical eseguiti al Teatro Sistina di Roma fra i quali "Aggiungi un posto a tavola", "Kiss me Kate", "Sette spose per sette fratelli".
Nel 2005 è Nedda ne I Pagliacci di R.Leoncavallo a Pignataro, Paese natale di Enrico Caruso. A settembre dello stesso anno è ancora solista insieme a Cheril Porter ad una manifestazione della banda musicale della Polizia di Stato diretta dal M° Maurizio Billi. Nell’ambito della quinta edizione del Festival "Gli Anniversari della Musica" promosso dall’Associazione Igor Strawinsky, rappresenta, presso l’Auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa, "La Mazziniana", omaggio in musica al bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini. Poco dopo ottiene la Cattedra di Educazione Musicale a Milano.
Nel marzo 2006 ha partecipato a una lunga tournée in Brasile ed Argentina, accompagnata dalla pianista Nadia Testa ed il flautista Alessandro Crosta, Direttori Artistici dell’Associazione Igor Strawinsky.

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità