Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Eugenio Leggiadri Gallani
EUGENIO LEGGIADRI-GALLANI
Basso – Baritono
 
CURRICULUM ARTISTICO
 
Ha studiato canto con il Soprano Cecilia Fusco ed ha seguito corsi di canto ed interpretazione con diversi insegnanti (Katia Ricciarelli, Raina Kabainvanska, Luciana Serra, Elena Baggione).
Nel 1993 ha tenuto diversi concerti alla Televisione di Stato di Hulan-Bator (Mongolia), in occasione della settimana di musica italiana.
Nel 1995 ha debuttato nel ruolo di Colline (La Bohème) a Terragona (Spagna) ed ha partecipato al 3° Festival d'Art Lirique di Never (Francia).
Ha interpretato il ruolo di Sigismondo nell'operetta "Al Cavallino Bianco" presso i Teatri di Adria, Bassano del Grappa e Rovigo.
Ha cantato in "Madama Butterfly" al Teatro di Trapani ed ha registrato per la RAI il "Te Deum" di M. Charpentier.
Si è esibito con l'orchestra del Teatro Verdi di Trieste in alcune Messe di F. Schubert ed è stato invitato in Germania (Stoccarda) per eseguire la "Petite Messe Sollennelle" di G. Rossini.
Ha sostenuto il ruolo di protagonista ne "Le Nozze di Figaro" e di Dulcamara ("L’Elisir d'Amore") nel circuito dei Teatri del Triveneto.
Ha cantato ne "La Cenerentola" nel ruolo di Alidoro al Teatro di Tolone (Francia).
Ha sostenuto il ruolo di Blansac nell'opera "La scala di seta" di G. Rossini nei Teatri di Manchester (Gran Bretagna), Hannover (Germania) e Sierre (Svizzera).
Ha interpretato il ruolo di protagonista ne "Il Maestro di Cappella " al Festival di Tibor Varga a Sion (Svizzera).
Nel mese di marzo 2002 ha cantato nella parte di Don José Sandova nell’opera “Una partita” di Riccardo Zandonai presso il Teatro Politeama di Lecce.
Nel mese di aprile 2002 ha interpretato il ruolo di protagonista ne “Le Nozze di Figaro” presso il Teatro di Tirana (Albania).
Nel 2002 ha interpretato le opere: “Carmen” nei teatri di Como, Piacenza e Abano Terme, “Il Barbiere di Siviglia” a Pavia e Abano Terme; “Il Campanello” a Lucca, Bergamo e a Novara nel 2003.
Nel mese di gennaio 2003 ha cantato in un concerto presso il Teatro di Istanbul (Turchia).
Nel mese di luglio 2003 ha interpretato il ruolo del Capitano nell’operetta “La Generala” presso il Teatro Verdi di Trieste.
Nel mese di ottobre 2003 ha interpretato il ruolo di Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia di Paisiello, presso il Teatro Verdi di Salerno.
Nel mese di dicembre 2003 ha interpretato il ruolo di Mangiafuoco nell’opera Le avventure di Pinocchio, presso il Teatro Marruccino di Chieti, in prima mondiale.
Nel mese di febbraio 2004 ha cantato in Madama Butterfly presso il Teatro di Valencia.
Nel mese di maggio 2005 ha debuttato a St. Gallen nella Cenerentola (Don Magnifico).
In ottobre ha debuttato al Teatro Verdi di San Severo nel Trovatore (Ferrando) e nel Barbiere di Siviglia (Bartolo).
Ha debuttato il ruolo di Don Magnifico nella Cenerentola di Rossini presso il Teatro Verdi di Trieste.
 
 Svolge un'intensa attivitĂ  concertistica sacro-oratoriale (Requiem di Mozart, Messe di Mozart e Schubert, Cantate di Bach, ecc.) e liederistica.

Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità