Studia pianoforte, composizione e
direzione d'orchestra presso i Conservatori di Rovigo e Bologna. Si
perfeziona in seguito in composizione con il M.° Wolfango Dalla Vecchia
e in direzione d'orchestra con i M.i Ludmil Descev ed Emil Tchakarov.
Dal 1985 svolge l'attività di maestro sostituto presso i teatri di
Rovigo e Treviso sostenendo sempre le mansioni di maestro di sala al
pianoforte. Parallelamente svolge occasionalmente le stesse funzioni
presso importanti teatri e festivals nazionali (Comunale di Bologna,
Teatro la Fenice di Venezia, Arena di Verona, Festival Pucciniano di
Torre del Lago, Opera Giocosa di Savona, Comunale di Mantova, Bassano
Opera Festival, Petruzzelli di Bari, Luglio Musicale Trapanese, etc.),
collaborando con direttori quali Daniel Oren, Richard Bonynge, Nello
Santi, Maurizio Arena, Angelo Campori, Peter Maag, Donato Renzetti,
Gianfranco Masini, Massimo de Bernart.
Contemporaneamente si esibisce in recital accompagnando diversi artisti
di fama internazionale (Katia Ricciarelli, Mara Zampieri, Raina
Kabaiwanska, Lucia Valentini, Paolo Gavanelli, Renato Bruson, Leo
Nucci, Maria Luisa Nave, Giuseppe Giacomini, Gianfranco Cecchele,
Mariella Devia, Roberto Scandiuzzi). Collabora con l'Accademia
Internazionale "Katia Ricciarelli" di Mantova in qualità di preparatore
d'opera ed è docente presso il Conservatorio di Musica di Adria (Ro).
Debutta come direttore d'orchestra ne La serva padrona di Pergolesi a
cui seguono diversi concerti sinfonici (Requiem di Mozart, Gloria di
Vivaldi, Messa in do minore di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi). Nel
1996 assume per due anni la direzione dell'orchestra dell’Università di
Padova, Concentus Musicus Patavinus, con la quale svolge intensa
attività concertistica lirico-sinfonica.
Nel 1994, presso il Teatro Municipal de Vigo-Espagna, dirige Rigoletto
e in seguito Il barbiere di Siviglia. Nel 1996 dirige il Don Carlos di
Verdi presso il Teatro Verdi di Padova. Successivamente dirige, in
forma di concerto, Aida e Il barbiere di Siviglia a Vigo (Spagna) e La
Boheme a Bolzano. Nel 1997 è sul podio per Otello di Verdi in Bulgaria
dove torna successivamente nel 1998 per Tosca e Madama Butterfly.
Nel maggio 1998 dirige per il circuito Padova-Adria-Lonigo La Traviata.
Per lo stesso circuito è successivamente direttore di Tosca e Madama
Butterfly e nel 2001 di Un ballo in maschera.
Seguono diversi concerti con l’orchestra Filarmonica di Padova tra cui
un recital verdiano con la partecipazione del baritono Paolo Gavanelli
ed un concerto commemorativo in onore di Mario Del Monaco con la
partecipazione di 16 tenori di fama mondiale (G. Merighi, G. Cecchele,
N. Martinucci, L. Bartolini, etc). Nell’agosto ‘99 dirige "Rigoletto"
ad Isernia e nell’agosto 2000 "Tosca".
Ad Attila di Verdi nel dicembre ’99 a Piacenza, seguono nel luglio 2000
Rigoletto a Cosenza e in seguito La Boheme a Massa Marittima. Nel
settembre 2000 è la volta di La forza del destino a Brescia con il coro
e l'orchestra dell'Arena di Verona e in dicembre di Cavalleria
rusticana di P. Mascagni a Siracusa.
L’anno 2001 lo vede dirigere Il barbiere di Siviglia a Pescara, Rieti,
Viterbo, Chieti e Terni e Simon Boccanegra a Sassari. È inoltre
impegnato in una serie di concerti in Emilia Romagna alla guida
dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
Tra gli altri impegni, nel 2002 sarà al Festival MacerataOpera per dirigere Carmen di G. Bizet.
Da febbraio 2000 e' unico assistente del M.° Daniel Oren con il quale
ha collaborato nella preparazione di orchestra e compagnie di canto nei
seguenti teatri:
Verdi di Trieste Adriana Lecouvreur Arena di Verona Aida e Nabucco Massimo di Palermo La Sonnambula San Carlo di Napoli Carmen
New National Theater Tokyo Il Ttrovatore Maggio Musicale Fiorentino La Boheme
Suntory Hall Tokyo Don Carlos e Requiem di Verdi Verdi di Trieste La Boheme e Les Contes d’Hoffmann
Arena di Verona Il Trovatore e Nabucco
|