Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile

Elena Mosuc
ELENA  MOSUC
Soprano
 
 
 
Elena Mosuc è nata a Iasi (Romania).

Ha studiato all' Università Popolare di Arte e Canto e successivamente al Conservatorio "George Enescu" di Bucarest. Prima di concludere gli studi e in considerazione del suo talento già espresso ha debuttato come solista presso il Teatro dell' Opera della sua città natale interpretando la Regina della Notte, Lucia, Gilda e Violetta.

Nel settembre 1990 ha vinto il Primo Premio al Concorso Musicale Internazionale ARD a Monaco di Baviera e nel 1991 quello di Monte-Carlo. Inoltre, nel novembre 1993 ha vinto la Borsa di Studio Europea per la Musica; nel 1995 ha ricevuto il Premio Bellini d'Oro; nel 2001 il Premio Zenatello dell’Arena di Verona e nel 2004 il Premio Verdi di Modena.

Il Teatro dell'Opera di Zurigo è diventato presto la Patria artistica di Elena Mosuc, dove ha interpretato la Regina della Notte, Konstanze, Donna Anna, Elisetta, Lucia, Linda, Gilda, Violetta, Luisa Miller, Elvira, Sophie, Zerbinetta, Aminta, Oberto, Musetta, Antonida, Micaëla, Marguerite, Olimpia, Antonia e Giulietta.

È stata diretta da illustri maestri come Nello Santi, Plàcido Domingo, Paolo Carignani, Nikolaus Harnoncourt, Ralf Weikert, Franz Welser-Möst, Christoph von Dohnányi, Michel Plasson, Marc Minkowski, Vladimir Fedoseyev, Adam Fischer, Marcello Viotti e altri ancora.

Elena Mosuc si esibisce costantemente nei più importanti teatri d'Europa (Monaco di Baviera, Dresda, Amburgo, Berlino, Vienna, Lussemburgo, Parigi, Amsterdam), ma anche in Giappone e in Cina. Inoltre, tiene regolarmente concerti come solista, diretta da illustri maestri come Sir Colin Davis, David Zinman, Michael Gielen, Fabio Luisi, Bruno Campanella e Leopold Hager.

Elena Mosuc tiene numerosi concerti e serate liriche anche in patria.

Durante le ultime stagioni è stata definita dalla critica più accreditata fra i soprani più espressivi e con il repertorio più vario. Cominciando con la Regina della notte ad Amsterdam, Berlino, Londra, Parigi e Roma, ha trionfato in Lucia di Lammermoor e La Traviata alla Bayerische Staatsoper di Monaco. All’Aalto Theater di Essen ha interpretato con enorme successo, in due nuove produzioni, Luisa Miller ed Elvira nei Puritani.

Anche il suo debutto all’Arena di Verona nei ruoli di Gilda e di Violetta è stato accolto sia dal pubblico sia dalla critica con grande entusiasmo, prova ne è l’assegnazione del noto Premio Zenatello quale miglior interprete della stagione.

Altre tappe importanti della sua carriera sono state i suoi debutti in Les Contes d’Hoffmann (nei quattro ruoli di Olympia, Antonia, Giulietta e Stella) alla Deutsche Oper di Berlino, nei ruoli di Aminta e Timidia in Die schweigsame Frau a Zurigo, l’interpretazione della Zerbinetta alla Staatsoper di Berlino e alla fine i grandissimi successi come Donna Anna a Verona e Violetta a Venezia.

Durante la stagione 2004 ha interpretato Violetta, Micaëla e Sémire (Les Boréades) a Zurigo, Gilda all’Arena di Verona, e Lucia sia a Tolosa sia a Thessaloniki con la regia di Renata Scotto. Grande risonanza hanno avuto le sue interpretazioni dei ruoli di Gilda al Teatro Regio di Parma e di Elvira alla Staatsoper di Vienna.

Nel corso del 2005 ha debuttato il ruolo di Marguerite (Faust) e Amina (La Sonnambula) a Zurigo,  Konstanze alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Gilda a Tel Aviv e Musetta in una nuova produzione della Bohème sempre a Zurigo.
 
Nella Stagione 2006/2007 ha inaugurato il Teatro Filarmonico di Verona con Traviata; ha inaugurato la Stagione del Teatro Verdi di Trieste con un trionfale Rigoletto diretta dal M° Oren; ha cantato Zauberflote e Rigoletto a Zurigo; ha debuttato il ruolo di Micaela all'Arena di Verona; ha cantato in una nuova produzione di Maria Stuarda a Berlino; ha cantato Rigoletto a Munchen.
Ha riscosso un notevolissimo successo debuttando il ruolo di Anna Bolena alla Konzerthause di Vienna.
Nel Luglio del 2007 ha trionfato debuttando alla Scala di Milano in Traviata, con unanimi consensi e plausi di pubblico e critica.

 
La sua discografia comprende alcuni CD come solista:
Au Jardin de mon Coeur;
Mozart Portrait (BMG, Arte Nova);
Stabat Mater di Gualberto Brunetti con l'Ensemble Turicum (World Premier Recording)
With Compliments (arie di Händel).
 
Tra i suoi impegni futuri più prestigiosi segnaliamo:
 
Rigoletto, Lucia di Lammermoor all’Opernhaus di Zurigo
-debutto al Teatro Carlo Felice di Genva per l'Inaugurazione 2008/2009 con Anna Bolena.
-Les contes d'Hoffmann a Hamburg.
-Rigoletto ad Hong Kong con la tournee del Teatro Regio di Parma.



Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità