Le Toreador ou l’Accord parfait fu composta nel 1849 da Adolphe Adam: questi fu autore assai prolifico nella Francia dell'800, oggi noto in particolare quale autore delle musiche per il balletto
Giselle. Egli, tra l'altro, a seguito di un dissesto finanziario, si trovò nella necessità di dover lavorare a ritmi elevatissimi e non disdegnò alcun tipo di incarico.
Le Toreador gli venne commissionato come un breve intermezzo: lo scrisse in sei giorni e successivamente, essendo rimasto soddisfatto del risultato, decise di trasformarlo in una vera e propria opera, del genere dell'opera-comique.
La trama: La cantante Coraline ha sposato il toreador Belfiore, assai più vecchio di lei e sempre alla ricerca delle avventure galanti. Ma viene raggiunta da Tracolin, giovane flautista di cui è innamorata, il quale prima la aiuta a scoprire i tradimenti del marito, e poi, quando ella minaccia di andarsene portando via la dote, propone un patto di riappacificazione: i coniugi continueranno a stare insieme ed egli rimarrà a vivere con loro per garantire la tranquillità del matrimonio: un perfetto menage e tre.
Musicalmente l'opera, leggera e piena di brio, ci regala un profluvio di melodie facilmente orecchiabili, alternate da parti recitate.
Fonte:
Musica nel chiostro