Manuale online

Indicazioni
8. Impostazione del proprio computer

Per un utilizzazione ottimale dei Servizi si consiglia l'uso di Firefox, linea DSL (con modem e linea telefonica standard le funzioni restano, comunque, inalterate), risoluzione 1024 x 768 pixel, sistema operativo Window 98 o successivi / Mac OSX. Abilitare i cookies (per la memorizzazione del Login) e javascript.

Imposta OperaManager.com come pagina iniziale Imposta questo Manuale come pagina iniziale
Aggiungi OperaManager.com ai preferiti Aggiungi questo Manuale ai preferiti
Scarica Firefox per PC Scarica Firefox per Macintosh
 
 

 
9.1 Formato delle Fotografie: Schede personali

Nelle schede personali è possibile inserire quattro fotografie caricandole direttamente dal proprio computer. Per la miglior resa e il minor tempo di caricamento inserire foto in formato JPG o GIF a 72 pixel di risoluzione. Il programma di gestione immagini di OperaManager.com creerà automaticamente le anteprime che appaiono nelle Schede e ridimensionerà tutte le fotografie in dettaglio attribuendo 500 pixel al lato di maggior lunghezza e l'altro in proporzione. Per questo motivo è necessario inserire foto che abbiano il lato maggiore di almeno 500 pixel per evitare che un ingrandimento ne peggiori la qualità. Sarà possibile cambiare le immagini in qualunque momento. Se l'immagine di anteprima non dovesse apparire immediatamente nella Scheda, aggiornare la pagina.

Anteprima
Dettaglio

Come avere nel proprio computer le foto da inserire:
a) Scannerizzare le fotografie stampate e salvarle nel proprio computer, per attribuire una risoluzione di 72 pixel si può usare direttamente l'impostazione del programma di scannerizzazione o un qualsiasi software di conversione immagini.
b) Si può cercare, servendosi di un motore di ricerca, una propria immagine già presente su internet, verificare che abbia almeno un lato di 500 o più pixel e salvarla sul proprio computer (PC: tasto destro del mouse, salva immagine su disco; Mac: ctrl + click del mouse, salva immagine su disco) non sarà necessario controllare la risoluzione né usare programmi di conversione.

 
 

 
9.2 Formato delle Fotografie: Allestimenti scenici

Nello spazio di ogni allestimento è possibile inserire quattro fotografie, caricandole direttamente dal proprio computer, e corredarle di didascalia. Il programma di gestione delle immagini di OperaManager.com creerà automaticamente le anteprime che appaiono nelle Schede e ridimensionerà tutte le fotografie in dettaglio attribuendo 500 pixel al lato di maggior lunghezza e l'altro in proporzione (vedi immagine). Per evitare che un ingrandimento ne peggiori la qualità (vedi 9.1 precedente) è necessario quindi inserire foto che abbiano il lato maggiore di almeno 500 pixel a 72 pixel di risoluzione. Una maggior risoluzione comporta tempi di conversione, e quindi d'attesa, maggiori. Sarà possibile sostituire le immagini in qualunque momento. Se l'immagine di anteprima non dovesse apparire immediatamente nella Scheda, aggiornare la pagina.

Anteprima
Dettaglio

Come avere nel proprio computer le foto da inserire:
a) Scannerizzare le fotografie stampate e salvarle nel proprio computer, per attribuire una risoluzione di 72 pixel si può usare direttamente l'impostazione del programma di scannerizzazione o un qualsiasi software di conversione immagini.
b) Si possono usare le immagini eventualmente presenti sul sito del teatro, verificando che abbiano almeno un lato di 500 o più pixel e salvarle sul proprio computer (PC: tasto destro del mouse, salva immagine su disco; Mac: ctrl + click del mouse, salva immagine su disco) non sarà necessario controllare la risoluzione né usare programmi di conversione.

 
 

 
10. Ordine di compilazione delle Schede personali

Sebbene non esista una regola è consigliabile compilare in primis la propria Scheda anagrafica che attiverà le funzioni legate alla comunicazione. Ai Cantanti ricordiamo d'inserire immediatamente la propria vocalità e facciamo notare che l'inserimento delle misure sartoriali in alcuni casi può risparmiare convocazioni anticipate e aiuta il personale dei Teatri. I dati anagrafici sono visualizzabili solo da sé stessi, dal proprio Rappresentante e dai Teatri. Gli altri utenti vedranno solo la prima parte della Scheda.

I campi compilabili della Scheda Anagrafica: apri >> Cosa conviene compilare e perché
 
Ciò premesso ricordiamo comunque agli utenti che la compilazione dei campi non è obbligatoria

Dopo aver compilato la Scheda anagrafica, che sarà modificata solo in caso di variazione dei dati o sostituzione delle fotografie, consigliamo di aggiornare l'Agenda degli impegni futuri, quindi il Repertorio andando a ritroso nel tempo ed infine i ruoli da debuttare. Queste operazioni sono comunque molto rapide: l'inserimento di ogni produzione richiede circa 90 secondi.
Completato il Repertorio sarà sufficiente aggiornare la propria Agenda in occasione di ogni scrittura così che le informazioni siano sempre attuali.

Ogni produzione inserita aumenterà in Compagnia virtuale l'esperienza del Cantante su quel ruolo e lo farà risalire nella graduatoria generale accessibile cliccando i numeri della colonna Rep. (dati rilevati dalle schede dei Cantanti). E' quindi importante inserire nel Repertorio tutte le produzioni delle varie opere nei vari teatri.

Oltre a questo, nella compilazione della Agenda degli impegni futuri è di grande utilità, per i casi di sostituzione d'emergenza, indicare con precisione il periodo d'impegno come da contratto (da convocazione a ultima recita) selezionando le date delle recite cui si prenderà parte.

 
 

 
11. Dati segreti

La propria E-Mail personale e il proprio numero di cellulare non saranno visualizzabili da altri iscritti (ad eccezione, per gli Artisti, del Segretariato di rappresentanza autorizzato alla modifica congiunta della Scheda anagrafica dell'Artista) e non sarà possibile ricevere o inviare comunicazioni da/per gli altri iscritti se il campo "Dati segreti" della propria Scheda personale non sarà correttamente compilato. I dati inseriti potranno esser modificati dagli Utenti in qualsiasi momento.
Inserimento:
 
Visualizzazione:
<< clicca sui link

Importante: inserire, prima del numero di cellulare, il prefisso telefonico internazionale del proprio Paese sostituendo gli zeri con un + (vedi esempio: Italia) altrimenti sarà impossibile ricevere i messaggi inviati da nazioni diverse dalla propria. Non inserire altri caratteri (virgole, punti, trattini, barre ecc.) oltre il + iniziale e i numeri.

 
 

 
12. Invio dei messaggi SMS dal proprio cellulare

E' possibile inviare messaggi SMS agli iscritti anche direttamente dal proprio telefono cellulare. Per poter utilizzare questa funzionalità è indispensabile:

a. Avere disponibilità di messaggi SMS su OperaManager.com (controllare in Situazione contabile);
b. Utilizzare la scheda telefonica il cui numero sia lo stesso inserito nel campo Dati segreti della propria scheda anagrafica;
c. Non nascondere il numero del chiamante (questa funzione si attiva dal proprio telefonino);
d. Conoscere il codice SMS di OperaManager.com assegnato al destinatario (si rileva dalla sua Scheda anagrafica);
e. Che il destinatario abbia inserito un numero di cellulare valido nel campo Dati segreti;
f. Ricordare il numero di SMS Service di OperaManager.com: +39.348.2491083.

Sarà quindi sufficiente anteporre il codice SMS del destinatario al messaggio, firmarlo e inviarlo al numero SMS Service di OperaManager.com: +39.348.2491083.
Esempio: il codice SMS della persona a cui volete inviare il messaggio (Paolo Bianchi) è OM123456# e il vostro (Mario Rossi) è OM987654#.
Mario Rossi
     
Paolo Bianchi
Inviare a OperaManager.com:
+393482491083
memorizzate questo numero nel vostro cellulare

Il destinatario riceverà in testa al messaggio il vostro codice SMS e se vorrà potrà rispondervi utilizzando lo stesso sistema.

 
 

 
13. Accesso condiviso
Teatri: tutti gli iscritti collegati a un Teatro hanno la possibilità d'intevenire nella Scheda dei dati del Teatro, inserire le Produzioni e gli Allestimenti, inviare a proprio nome ad altri iscritti messaggi SMS (che saranno scalati dal numero totale di quelli a disposizione del Teatro) e rinnovare per conto del Teatro l'abbonamento a OperaManager.com.

Segretariati: tutti i Rappresentanti riferiti a un Segretariato potranno collegare alla scheda del Segretariato gli Artisti rappresentati e operare modifiche nel Repertorio e nell'Agenda di ogni loro Artista. La modifica della Scheda Anagrafica del rappresentato è riservata al primo Segretariato che collega l'Artista alla propria Scheda, questa possibilità è rappresentata da un lucchetto in corrispondenza del nome. Ogni Utente potrà inviare a proprio nome ad altri iscritti messaggi SMS (che saranno scalati dal numero totale di quelli a disposizione del Segretariato) e rinnovare per conto del Segretariato i pacchetti d'abbonamento a OperaManager.com. Tutte le modifiche apportate sono memorizzate nel database di OperaManager.com con il codice identificativo del creatore e non si potrà intervenire sui dati inseriti direttamente dall'Artista o da altri Segretariati che lo rappresentino in diverse Aree geografiche.

Artisti: ogni iscritto può intervenire unicamente sulla sua Scheda, sul Repertorio e sull'Agenda e ha la possibilità di modificare o rimuovere i contenuti inseriti dai Segretariati ad esso collegati.

 

 
14. Assistenza
E-Mail: Iscritti e non iscritti
Online: Registrazioni e iscritti

Per eventuali chiarimenti, comunicazioni o richieste è possibile inoltrare una E-Mail a OperaManager.com, la risposta giungerà nel minor tempo possibile.

Nome
Cognome
Email
Messaggio:

 

Agli utenti che stiano effettuando la registrazione ed agli iscritti che abbiano urgenza di comunicare è riservato il Servizio di Assistenza online che si effettua gratuitamente tramite Microsoft msn Messenger.
Contatto: assistenza-it@operamanager.com

Demo di msn Messenger
Scarica msn Messenger