Manuale online

Utilità
15. Ottimizzazione della produzione

OperaManager.com istituisce un punto d'incontro tra le strutture produttive. La rispettiva dichiarazione delle intenzioni sulle programmazioni future a medio-lungo termine consente un'alta percentuale di probabilità di coproduzione a livello nazionale e internazionale, una migliore gestione degli impegni degli Artisti con maggiore possibilità di scelta da parte dei Teatri, un'ottimizzazione cronologica e geografica della distribuzione dell'offerta a livello nazionale in un'ottica di condivisione e non di frammentazione del pubblico tra i Teatri. I Segretariati potranno verificare con considerevole risparmio economico e di tempo, tutte le programmazioni che siano previste nei periodi di disponibilità degli Artisti rappresentati e prendere contatti mirati per i ruoli che risultino non essere stati assegnati, ampliando così il proprio raggio d'azione e garantendo agli Artisti una maggiore distribuzione e continuità professionale evitando onerosi contatti spesso improduttivi. I Teatri, dal canto loro, potranno disporre di maggiori opzioni di scelta e avranno garanzia di sostituzione o alternanza anche per i ruoli meno consueti.

 
a

 
16. Scambi e noleggi degli Allestimenti

Il noleggio degli Allestimenti prodotti dai Teatri consente un graduale rientro delle spese sostenute per la realizzazione, limita i costi di stoccaggio e il deterioramento per inutilizzo. Anche l'alienazione dei materiali comporta talvolta spese elevate che ne renderebbero più conveniente la cessione gratuita. OperaManager.com mette a disposizione la più completa esposizione di Allestimenti di proprietà dei Teatri, e uno strumento di comparazione che consente valutazioni in tempo reale sulla compatibilità di massima tra Allestimento e Palcoscenico. Valutare l'offerta esistente prima di decidere una nuova realizzazione è una condizione essenziale per i Teatri di media statura, e una preziosa opportunità di verifica per le strutture di maggior rilievo. Premesso ciò, anche i Teatri che produrranno un nuovo Allestimento acquisiranno maggior potere contrattuale, prevedendo una non episodica utilizzazione dell'Allestimento e ottenendo, in ragione di ciò, un miglior trattamento economico dagli Artisti e dai fornitori. OperaManager.com fornisce inoltre dati utili per valutare, già in fase di progettazione, l'adozione di accorgimenti che consentano una più ampia compatibilità statistica con i palcoscenici degli altri Teatri, accrescendo le possibilità di distribuzione del prodotto.

 
a

 
17. Esperienza e disponibilità degli interpreti in tempo reale

Compagnia virtuale è uno strumento che offre una panoramica globale che l'esperienza individuale, per quanto ampia, non potrà mai eguagliare. Conoscere la situazione degli impegni dei Cantanti che hanno sostenuto o abbiano in repertorio i ruoli d'interesse consente ai Teatri di operare aggiustamenti che ottimizzino la programmazione e garantiscano la disponibilità degli interpreti. Si potranno constatare i progressi dei giovani Artisti che grazie a OperaManager.com avranno analoghe opportunità di visibilità dei più esperti. Non esiste un percorso definito per Compagnia virtuale, tutto dipende da cosa si cerca e in funzione di cosa: si può verificare la disponibilità in un determinato periodo e l'esperienza su un ruolo di un determinato Cantante o si può decidere di comporre una compagnia di debuttanti che abbiano il ruolo in Repertorio, ma può essere utilizzata come punto di partenza per ottenere qualunque altra informazione: tutti i programmi utilizzano un sistema di collegamento circolare che permette di partire da un qualunque punto per raggiungere il risultato desiderato.

 
a

 
18. Sostituzioni d'emergenza

La sostituzione d'emergenza di un Artista per un'Opera di grande Repertorio è una prassi che non comporta particolari disagi, anche se talvolta ha per conseguenza l'accettazione di un compromesso qualitativo o economico. Più grave la situazione se si verifica per le opere non di Repertorio per le quali non si disponga di un Artista già pronto e disponibile. Ulteriori condizioni sfavorevoli: giorno festivo, indisponibilità di recapiti diretti o irreperibilità del Rappresentante, assenza di personale nel Teatro e così via, possono poi contribuire ad aggravare la circostanza. OperaManager.com fornisce un valido aiuto anche in queste occasioni: ammesso che gli Artisti individuati non siano disponibili e che si debba partire da zero, andando su Compagnia virtuale si selezionerà il proprio Teatro, l'Opera, il Periodo e le date delle recite; si accederà, dagli elenchi che appariranno in relazione ai ruoli, alle schede degli Artisti d'interesse che risultino liberi o, in caso contrario, si controllerà in quali Teatri, per quali Opere e in quali giorni sono occupati. Fatte le dovute valutazioni e individuato l'Artista, si accederà alla relativa scheda personale, dalla quale sarà possibile inviare direttamente sul suo cellulare un messaggio SMS e/o una E-Mail, identificare il Rappresentante e compiere analoga operazione, con ottima probabilità di riscontro immediato e rapida soluzione del problema.

 
a

agenzie - cantanti - allestimenti - interpreti - opere - artisti - curriculum - terminologia - libretti - manuale (it) - manual (en) - handbuch (de)