Manuale online

Uso di OperaManager.com
1. Accesso

Per utilizzare il Servizio è necessario disporre del proprio titolo d'accesso (username e password) che si ottiene all'atto della Registrazione e che viene attivato da OperaManager.com al completamento della procedura, che prevede l'invio da parte dell'Utente della documentazione richiesta e la verifica di OperaManager.com dell'identità del richiedente.

Visualizza il modulo di Registrazione su OperaManager.com: vai su >> Registrazione
Visualizza le modalità d'attivazione di un account su OperaManager.com: vai su >> Attivazione

Ottenuto il titolo d'accesso l'Utente potrà accedere al Servizio inserendo lo username e la password nei rispettivi campi del modulo di Login presente nella "Home page" di OperaManager.com.

modulo di Login
 
 

 
2. Area pagamenti, Situazione contabile, Tariffe e Servizi

Attenzione: ricordiamo che attualmente il servizio è completamente gratuito per tutte le categorie per un mese.
Le indicazioni che seguono vanno intese per i rinnovi e/o per le iscrizioni che giungeranno a promozione scaduta.

Effettuato con successo il primo Login si entrerà nell'Area pagamenti, all'interno della quale sarà possibile scegliere da un dettagliato Menu a tendina la formula d'abbonamento preferita. I pagamenti potranno essere effettuati con Carta di Credito o tramite Bonifico bancario; se si sceglierà quest'ultima soluzione apparirà un promemoria stampabile per l'operazione bancaria presso una Sede di vostra fiducia, in questo caso si dovrà accludere alla documentazione richiesta una copia della ricevuta di versamento. Se invece si opterà per il pagamento con Carta di Credito si lascerà il sito OperaManager.com per entrare in https://ecomm.sella.it: il sito della Banca Sella ove sarà possibile effettuare l'operazione in assoluta sicurezza.

Visualizza le immagini di una simulazione di pagamento con Carta di Credito: vedi esempio>> Pagamento con Carta di Credito

La Situazione contabile dettagliata di ogni Iscritto è verificabile alla pagina Situazione contabile, accessibile dal Menu principale interno. Le Tariffe sono diversificate in base alle Categorie d'appartenenza.

Prendi visione del Listino dei Servizi divisi per categoria su OperaManager.com: vai su>> Listino dei servizi

 
 

 
3. Inserimento dei dati: il Menu Modifica

Ricevuta tutta la documentazione OperaManager.com attiverà l'account. Da questo momento, effettuato con successo il Login apparirà il Menu di Modifica dell'Iscritto.
Il Menu modifica è una semplice interfaccia che consente all'Utente d'inserire o modificare on-line i propri dati o quelli del Teatro o Segretariato ad esso collegato. I dati inseriti saranno processati dai programmi di OperaManager.com e organizzati funzionalmente alle esigenze degli iscritti.

Le opzioni del Menu di Modifica sono differenti a seconda della Categoria di appartenenza:

Categoria Teatri
Categoria Artisti
Categoria Segretariati di rappresentanza
vedi un esempio di Scheda personale vedi un esempio di scheda del teatro Produzioni: vedi esempio Allestimenti Scenici: vedi esempio vedi come puoi modificare la password
vedi un esempio di Scheda personale vedi come puoi modificare la password Repertorio Cantante: vedi esempio Agenda Cantante: vedi esempio
vedi come puoi modificare la password vedi un esempio di Scheda personale Scheda Segretariato: vedi esempio Artisti rappresentati: vedi esempio Agenda giornaliera: vedi esempio
Cliccare, all'interno delle immagini, le varie voci dei Menu per visualizzare gli esempi.
 
 

 
4. Consultazione: il database e i programmi di gestione dati di OperaManager.com

I dati inseriti dagli iscritti nelle varie sezioni vengono registrati nel database e processati in modo incrociato dai programmi di OperaManager.com in base alle richieste degli Utenti perché possano trarne utili informazioni per la propria professione. L'utilizzazione dei programmi è semplicissima e costantemente assistita dall'interazione con il database. Le interrogazioni avvengono tramite l'inserimento di una keyword (parola chiave) di almeno quattro caratteri in funzione della quale sono proposte dal database le opzioni di scelta.

La finestra d'interrogazione del database si attiva cliccando sul pulsante che appare a lato dei campi di testo non compilabili.

Richiesta d'inserimento di un dato:
Qualora un dato non fosse presente nel database vi preghiamo di fare richiesta d'inserimento utilizzando l'apposito modulo.

Prendi visione del Modulo di richiesta inserimento dati: vai su>> Richiesta inserimento dati

 
 
 
5. Ricerca per categorie

La funzionalità di Ricerca per categorie può essere in parte valutata anche se non si è ancora iscritti. I risultati che appaiono, dopo aver inserito la keyword nel campo di testo e aver inviato, conducono alle relative schede e alle sezioni ad esse collegate (vedi anche il paragrafo 3. Inserimento dei dati e visualizza gli esempi cliccando sulle rispettive voci delle immagini dei Menu Modifica). Questo programma può essere utilizzato quando si cerca un dato specifico relativo a un Artista, un Allestimento, un Teatro, un Segretariato ecc. Le opzioni di Ricerca sono elencate nel Menu a tendina.

Prova le funzioni di Ricerca per categorie su OperaManager.com: vai su >> Ricerca per categorie

 
 

 
6. Ricerca Produzioni

Si accede a questa funzione dal Menu principale interno. Ricerca produzioni offre la possibilità di scegliere tra due opzioni che possono essere utilizzate singolarmente o abbinate tra loro:

a) Ricerca per titolo: elenca tutte le produzioni di quel titolo presenti nel database (passate e future);
b) Ricerca per periodo: elenca tutte le produzioni dei vari titoli che sono state realizzate o che si realizzaranno in quel periodo;
c) Ricerca combinata titolo e periodo: elenca tutte le produzioni di quel titolo che sono state realizzate o si realizzeranno nel periodo scelto.

Prova le funzioni di Ricerca Produzioni su OperaManager.com: vai su >> Ricerca Produzioni

Questo tipo di ricerca consente ai Segretariati e agli Artisti una panoramica a livello mondiale delle produzioni in programma (ad esempio) in concomitanza con un periodo di disponibilità di un interprete: accedendo al dettaglio delle informazioni si potrà constatare quali ruoli risultino ancora scoperti e valutare l'opportunità di un contatto con un nuovo Teatro.
I Teatri potranno monitorare le produzioni a livello nazionale per evitare sovrapposizioni o duplicati ma anche proporre o proporsi per coproduzioni e collaborazioni anche a livello internazionale, o risalire in pochi secondi ai più inconsueti cast con tutti gli interpreti che hanno sostenuto ruoli di difficile reperibilità (su questo argomento leggi anche 7. Compagnia virtuale).

 
 
 
7. Compagnia virtuale e MultiMailer

Raggiungibile dall'immagine in Home page e dal menu interno, questo programma consente di verificare, in base al titolo scelto, l'esperienza e la disponibilità di tutti gli interpreti sui vari ruoli dell'opera. I primi passaggi sono accessibili anche ai non iscritti:
a) Scelta del Teatro, del Titolo d'opera e del Periodo;
b) Selezione delle date delle rappresentazioni.

Prova le funzioni di Compagnia Virtuale su OperaManager.com: vai su >> Compagnia Virtuale

Effettuate queste scelte Compagnia virtuale mostra una tabella con i ruoli dell'opera, in corrispondenza dei quali appaiono tre cifre: la prima partendo da destra (colonna: Prod.) indica il numero di Cantanti inseriti con quel ruolo nelle produzioni dei Teatri; la cifra centrale (colonna: Disp.) indica quanti, tra i Cantanti inseriti nelle suddette Produzioni, risultano liberi nel periodo scelto; la terza cifra (tra parentesi. colonna: Rep.) indica il numero di Cantanti che hanno quel ruolo in repertorio. Cliccando su uno di questi numeri si accede all'elenco nominativo ordinato per esperienza, un ruolo in Repertorio mai sostenuto ha come esperienza 0 (zero):

Il nome del Cantante porta alla sua scheda (Anagrafica-Repertorio-Agenda) dalla quale sarà possibile inviargli direttamente una E-mail o un messaggio SMS sul suo cellulare; l'indicazione del Segretariato porta alla relativa scheda (Società-Artisti rappresentati-Agenda quotidiana impegni Artisti); l'indicazione della disponibilità porta agli impegni giornalieri del Cantante.
Selezionando uno o più nomi per ogni ruolo essi appariranno in corrispondenza dei ruoli dell'opera nella schermata principale.

Funzione MultiMailer
Completato il cast virtuale, un Dirigente (questa funzionalità è riservata unicamente a Direttori artistici e Sovrintendenti in carica nei Teatri) potrà inviare tramite E-Mail contestualmente a tutti i Rappresentanti o direttamente agli Artisti, se non risultassero rappresentati, una richiesta di disponibilità di quell'interprete, per quell'opera, per quel ruolo, in quel teatro, in quel periodo semplicemente schiacciando il pulsante MultiMailer© e confermando l'invio. Ad ogni destinatario giungerà un messaggio personalizzato, al mittente un resoconto dei messaggi inviati.

 
 

agenzie - cantanti - allestimenti - interpreti - opere - artisti - curriculum - terminologia - libretti - manuale (it) - manual (en) - handbuch (de)