Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Neues vom Tage
(Novità del giorno) Opera comica in tre parti di Marcellus Schiffer
Musica di Paul Hindemith 1895-1963
Prima rappresentazione: Berlino, Kroll-Oper, 8 giugno 1929

Personaggi
Vocalità
Eduard
Baritono
il bel signor Hermann
Tenore
il capocameriere
Tenore
il direttore d’albergo
Baritono
il pubblico ufficiale
Basso
il signor M
Tenore
la guida del museo
Baritono
la signora M
Mezzosoprano
Laura
Soprano
manager (2)
Baritono
manager (2)
Tenore
manager (2)
Basso
una cameriera
Soprano
Note
Marcellus Schiffer, uno dei più noti comici e cabarettisti della Berlino degli anni Venti, aveva già scritto due anni prima il testo per un breve sketch musicale di Hindemith,Hin und zurück.Neues vom Tagecorrisponde all’estetica della cosiddetta ‘nuova oggettività’, che aveva in Bertolt Brecht il massimo teorico e autore, per il quale Hindemith aveva composto con Kurt Weill, poco prima, parte delle musiche per l’opera radiofonicaLindberghflug(Il volo di Lindbergh). Il desiderio degli autori era di creare un tipo d’opera assolutamente anti-retorico, che si contrapponesse in modo plateale al modello teatrale wagneriano. Non solo la materia della vicenda e i caratteri dei personaggi sono tratti dalla vita quotidiana, ma anche la musica mescola gli elementi più disparati, dal jazz da cabaret alla parodia delle forme chiuse dell’opera tradizionale. Il caustico spirito di Schaffer introduce in una traccia narrativa quanto mai improbabile una catena di scene satiriche, il cui obiettivo primario è l’ipocrisia della morale borghese. Fu soprattutto quest’opera a causare, in seguito, l’astio del regime nazista per Hindemith, al quale Hitler in persona non perdonò mai di aver fatto cantare sulla scena una signora nuda in una vasca da bagno, nonostante i più importanti musicisti tedeschi dell’epoca, tra cui Furtwängler stesso, avessero a più riprese cercato di ottenere la riabilitazione del compositore. Hindemith, in ogni caso, rimase legato aNeues vom Tageper tutta la vita, anche quando la sua successiva evoluzione estetica lo portò assai lontano dal clima di quel lavoro. Ne curò diversi rifacimenti, tra cui il principale è la riduzione in due atti, approntata da Rinaldo Kufferle per il Teatro San Carlo di Napoli con il titoloNovità del giorno(1955).

Atto primo. Una giovane coppia di coniugi, appena rientrata dal viaggio di nozze, arriva alla conclusione che sia meglio separarsi. Su avviso dei signori M, si recano all’‘Ufficio per gli Affari di famiglia Spa.’, diretto dall’affascinante signor Hermann, di cui tutte le impiegate e parecchie delle clienti sono innamorate. Qui scoprono che per ottenere la separazione è indispensabile un «motivo di divorzio». Il bel Hermann provvede di persona a procurare tale motivo, in una scena memorabile, ingaggiando un duetto d’amore con Laura nella sala di un museo contenente una celebre Venere antica («tre stelle sulla guida»), ammirata distrattamente da un gruppo di turisti accompagnati da una guida. Eduard, sorpresa la moglie infedele, tenta di colpire Hermann lanciandogli contro proprio la statua pregiata, che va in pezzi. Un nuovo gruppo di visitatori accompagnati dalla guida passa per la sala, senza che nessuno si accorga di ciò che è successo alla celebre statua.

Atto secondo. Nella camera di un hotel. È il momento della famosa scena del bagno in cui Laura, ora amante di Hermann, loda le delizie dell’acqua corrente calda. La signora M, anch’ella amante di Hermann, sorprende la coppia: le sue urla attirano nella stanza gli altri ospiti dell’albergo, che colorano la scena di ironica indignazione. Sia Laura, nella sua camera d’albergo, sia Eduard, nella cella in cui è rinchiuso, vengono a conoscere la sorte dell’altro dai giornali: a questo punto esiste senza dubbio il ‘motivo di divorzio’. Uscito di prigione, Eduard considera desolato il proprio disastro finanziario, che evita però accettando di commercializzare la propria storia in uno show di successo.

Atto terzo. Al teatro Alkazar. I signori M, di nuovo felicemente innamorati, assistono allo spettacolo, del quale Laura e Eduard sono l’attrazione principale. Dopo essersi prodotta in un numero sull’amore (“C’è qualcosa di erotico che disturbaâ€), la coppia interpreta la propria vicenda con successo strepitoso. Eduard e Laura vorrebbero tornare a vivere insieme in santa pace, ma il pubblico, che non può più fare a meno dei pettegolezzi, impedisce loro di ritirarsi. «Non siete più persone. Siete la novità del giorno». E così Laura ed Eduard devono continuare ad aspettare il divorzio, restando sempre in scena.

Scandalosamente provocatoria per l’epoca,Neues vom Tagefu accolta con sconcerto soprattutto a causa del suo basso registro stilistico, più adatto, come fu scritto, a un teatrino di periferia che all’opera. Hindemith, tuttavia, non era ovviamente un compositore dozzinale, e pur componendo una partitura dai tratti stilistici spuri mantenne sempre un perfetto controllo sia della scrittura strumentale sia di quella vocale, soprattutto nelle parti dei due protagonisti. Il gusto per la parodia musicale, già in luce nelle sue precedenti opere, figura tra l’altro in citazioni cruscanti, come quella della segretaria (“Com’è bello il nostro signor Hermann stamattinaâ€), che evoca il motivo di Narraboth nellaSalomedi Strauss.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità