Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Schuldigkeit des ersten Gebotes, Die
(L’obbligo del primo comandamento) Singspiel spirituale KV 35 di Ignaz Anton Weiser
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart 1756-1791
Prima rappresentazione: Salisburgo, Palazzo arcivescovile, 12 marzo 1767

Personaggi
Vocalità
il Cristiano
Tenore
la Giustizia divina
Soprano
la Misericordia divina
Soprano
lo Spirito cristiano
Tenore
lo Spirito mondano
Soprano
Note
Compiuti da poco undici anni, il figlio del vice Kapellmeister Leopold Mozart ultimò la sua prima commissione drammatica nel marzo 1767, in tempo utile per la rappresentazione, fissata per il 12 dello stesso mese nella Sala dei cavalieri della residenza dell’arcivescovo di Salisburgo. Si trattava di un lavoro in tre parti, da eseguirsi in tre distinte occasioni a distanza di una settimana l’una dall’altra, e commissionato a tre compositori diversi: al giovane Mozart toccò la prima sezione (mentre le altre due, ora perdute, furono opera rispettivamente di Michael Haydn e Anton Cajetan Adlgasser); il lavoro mozartiano, eccezionalmente, venne replicato al termine dell’esecuzione dell’interoSingspiel(oSchuloper), il 2 aprile.

A tema è l’interiore contrasto della coscienza, combattuta tra le diverse scelte che è libera di compiere. Nella prima parte (quella di competenza di Mozart) lo Spirito cristiano, la Giustizia e la Misericordia divine gareggiano nel conquistare alla virtù il Cristiano, distratto dalle tentazioni dello Spirito mondano. Nelle due successive, attraverso un complesso travaglio interiore, il Cristiano rompe ogni indugio residuo e rivolge a Dio l’intelletto e la volontà.

La partitura si compone della sinfonia introduttiva, di sei ampie arie colda capo, di una settima di struttura binaria e di un terzetto finale. Il giovanissimo compositore, se da un lato mostra di tener presente il magistero del padre e dei suoi illustri colleghi (e coautori di questoSingspielspirituale), dall’altro ostenta con entusiasmo il modello sinfonico di Johann Christian Bach, scoperto nel recente viaggio londinese. Il ‘Bach di Londra’ (o ‘di Milano’) è ben presente, quale pregevole acquisizione di uno stile all’avanguardia, nei tre importanti recitativi accompagnati, dalla raffinata, meticolosa scrittura orchestrale, tra i quali emerge quello in cui lo Spirito cristiano fa balenare – con paurosa forza espressiva nella tensione armonica – l’orrore di un «terribile ululato» apocalittico, pronunziato da «migliaia di bocche». In un altro recitativo accompagnato (“Wie, wer erwecket mich?”), come nell’aria del Cristiano “Jener Donnerworte Kraft”, risuona anche il timbro scuro del trombone.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità