Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Iolanta
Idillio drammatico in un atto di Modest Il’ic Cajkovskij, da La figlia di re Renato di Henrik Hertz
Musica di Petr Il’ic Cajkovskij 1840-1893
Prima rappresentazione: Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 6 dicembre 1892

Personaggi
Vocalità
Almerique
Tenore
Bertrand
Basso
Brigitta
Soprano
Ebn-Hakia
Basso
Iolanta
Soprano
Laura
Mezzosoprano
Marta
Soprano
re René
Basso
Robert
Baritono
Vaudemont
Tenore
Note
Già nel 1883 il giovane Ferruccio Busoni avrebbe voluto musicare la fiaba di Hertz, da un soggetto di Andersen, che invece otto anni dopo Cajkovskij musicò contemporaneamente alloSchiaccianoci.Iolantaè l’ultima opera teatrale di Cajkovskij. Il compositore ammirò molto i versi del libretto composto dal fratello Modest, ma la stesura non fu semplice; egli sentiva la sua vena compositiva inaridita, si lamentava di fare troppe autocitazioni, soprattutto dall’operaLa maliarda, ed era assalito dai dubbi: «E se all’improvviso venisse fuori cheIolantaeLo schiaccianoci, per i quali soffro tanto in questo momento, sono una porcheria?». L’opera e il balletto vennero presentati nella stessa sera: il pubblico decretò un grande successo, mentre i critici pietroburghesi si dichiararono scettici.

Iolanta, la figlia del re di Provenza René, è cieca. Ma per volere del padre non sa della sua menomazione: vive in un castello circondato da alte mura e con un meraviglioso giardino, è accudita da tre ancelle e dal marito di una di loro, Bertramo. Nessuno di loro parla mai di colori o di qualsiasi altra cosa che possa far sospettare alla ragazza di essere menomata. Ma re René continua a sperare che Iolanta possa guarire: solo allora potrà conoscere il suo promesso sposo: Robert, il duca di Borgogna. Il medico mauritano Ebn-Hakia comunica al re che la figlia potrà recuperare la vista solo se sentirà prepotentemente la volontà di guarire: quindi deve essere informata della sua condizione. Ma il re preferisce non farla soffrire e tace. Nei pressi del castello è giunto Robert, il promesso sposo, accompagnato da Goffredo Vaudemont. Robert è alla ricerca di Iolanta, ma è innamorato di Matilde. Vaudemont si introduce nel castello dopo aver visto Iolanta addormentata. Il giovane, affascinato, spiega a Iolanta la sua reale condizione e la ragazza vuole vedere la luce. Arriva il re e condanna a morte Vaudemont per aver raccontato la verità alla figlia. Iolanta vuole salvarlo e vedere. Il re confessa a Vaudemont che la sua condanna è solo uno stratagemma per spingere Iolanta a guarire. La ragazza vede finalmente la luce, Robert viene sciolto dalla sua promessa e Iolanta può sposare Vaudemont.

Il clima di fiaba è congeniale a Cajkovskij: il giardino di Jolanta trova in orchestra i suoni tersi di flauto, oboe e clarinetto, mentre il duetto tra Vaudemont e Iolanta raggiunge momenti di alto lirismo. L’opera è ambientata in Provenza e il compositore sembra trascurare le proprie radici russe per una trasparenza orchestrale che si richiama a Massenet e Delibes. Ma in tanta serenità Cajkovskij riesce anche a descrivere con efficacia il dolore della ragazza, ormai consapevole della sua cecità. Nel finale l’Inno al creatore, dopo la miracolosa guarigione di Iolanta, appare invece debitore di certe pagine di tono mistico di Wagner. Mentre Rimskij-Korsakov la considerava una delle opere più deboli di Cajkovskij,Iolantafu uno dei titoli preferiti da Mahler, che la diresse ad Amburgo e a Vienna. In Italia venne eseguita per la prima volta a Bologna (23 novembre 1907) sotto la direzione di Luigi Mancinelli, con Maria de Boguska e Nazzareno De Angelis quali interpreti principali.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità