Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Aspern
Singspiel in due atti proprio e di Giorgio Marini, da Henry James
Musica di Salvatore Sciarrino 1947-
Prima rappresentazione: Firenze, Teatro della Pergola, 8 giugno 1978

Personaggi
Vocalità
Giuliana Bordereau
Recitante
il narratore
Recitante
l’ermafrodito
Recitante
Titta Borderau
Recitante
una cantatrice
Soprano
un’amica di viaggio
Recitante
Note
Atto primo. Uno scrittore è alla caccia di documenti che riguardano la vita del poeta scomparso Aspern. Saputo che si trovano a Venezia, presso l’abitazione della vecchia signora Giuliana Bordereau, vi si reca e affitta una stanza vicino alla casa. Qui tenta in tutti i modi di entrare in possesso delle preziose carte, anche facendo leva su Titta, la giovane figlia della padrona di casa, ma inutilmente. Risolve infine di rubarle di notte, ma viene scoperto e fugge.

Atto secondo. Saputo poco tempo dopo che la vecchia signora è morta, lo scrittore torna a Venezia, dove Titta gli fa velatamente capire, in un dialogo intenso ma ambiguo, che se egli la sposerà le carte saranno sue. Lo scrittore non cede al ricatto e parte. L’indomani Titta gli fa sapere di avere bruciato le carte.

Rispetto al precedenteAmore e Psiche, l’opera si distingue per il taglio stilizzato e ironico, per la scansione a numeri chiusi della partitura, che prevede l’alternanza di musica e recitazione (di qui la dizioneSingspiel), per l’uso di un organico strumentale ridotto a dimensioni cameristiche. Non meno radicalmente avanzata che in quell’opera è tuttavia la drammaturgia, che prevede un complesso rapporto, quasi mai lineare, tra la musica e il testo, nonché l’assenza di corrispondenza tra gli interpreti e i personaggi e l’uso di citazioni esterne, sia musicali sia letterarie, che non sono necessariamente legate allo sviluppo della vicenda.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità