Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Crispino e la comare
Melodramma fantastico-giocoso in quattro atti di Francesco Maria Piave, dalla commedia Il medico ciabattino
Musica di Luigi e Federico Ricci Luigi 1805-1859 Federico 1809-1877
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Benedetto, 28 febbraio 1850

Personaggi
Vocalità
Annetta
Soprano
Bortolo
Tenore
Crispino Tacchetto
Basso
Don Asdrubale di Caparotta
Basso
Fabrizio
Baritono
il contino del Fiore
Tenore
la comare
Mezzosoprano
Lisetta
Soprano
Mirabolano
Basso
Note
I fratelli Ricci costituirono un felice caso di collaborazione professionale: la vivacità e l’inventiva di Luigi, unite alla maggiore consapevolezza stilistica di Federico, permisero loro di perpetuare lo spirito giocoso della commedia napoletana, in quattro o cinque opere scritte di concerto, delle qualiCrispino e la comareè considerata la più significativa. Luigi fu, dei due, il più sensibile nel cogliere l’eredità dello stile di Rossini; nelle opere buffe riprese magistralmente le tecniche della commedia, guardò spesso alla canzone napoletana, che intorno alla metà del secolo godeva di grande fortuna, ma elaborò soprattutto un nuovo e robusto tipo di ‘basso buffo’, caratterizzato da gustose melodie popolaresche.

Venezia, XVII secolo. Crispino vive in povertà con Annetta, sulla quale Don Asdrubale ha messo gli occhi. Il padrone di casa vive con la nipote, che egli vorrebbe sposare per incamerarne le sostanze; Lisetta, gravemente malata, ama però il contino del Fiore. Intanto Crispino, disperato per le precarie condizioni economiche, decide di gettarsi in un pozzo, quando gli appare una misteriosa donna velata (la buona comare) che lo esorta a intraprendere la carriera di medico e gli predice ricchezza, donandogli anche un sacchetto di monete. Rinfrancato dalla visione, il ciabattino si dà alla professione medica. La comare ha promesso di aiutarlo: se ella apparirà accanto a un malato, significherà che questi è destinato a morire. Come primo paziente visita Bortolo, reduce da una pericolosa caduta; non vedendo comparire la comare, Crispino diagnostica la guarigione che infatti, tra lo stupore generale, si verifica. Intanto Lisetta sta sempre peggio e Don Asdrubale, preoccupato, convoca un consulto medico; fra gli altri dottori stanno anche Crispino e il contino del Fiore, sotto mentite spoglie. Il ciabattino, con l’aiuto della comare, predice la morte di Asdrubale, che puntualmente si verifica, e la guarigione di Lisetta. Ma i successi medici finiscono per inorgoglire Crispino, che prende a maltrattare la moglie e si mostra irrispettoso verso la stessa benefica comare. Per questo ella lo punisce rivelandogli che è giunta la sua ora; allora Crispino comprende la sua presunzione e si pente, implora la comare che lo perdona, promette di cambiar vita e si riappacifica con Annetta.

Crispino e la comarepuò essere considerata un ‘classico’ dell’opera buffa di metà Ottocento. Lo spiritoso libretto di Piave unisce, in una sorta di apologo, Molière a elementi fantastici fino ad allora del tutto insoliti nelle commedie in musica. La realizzazione musicale, non sempre originale ma certamente di fresca inventiva, è costellata di melodie semplici, spesso dai ritmi di danza, affascinanti anche nell’uso delle forme simmetriche a quell’epoca ormai desuete. Ad Annetta (ruolo interpretato da Patti, Tetrazzini e Galli-Curci) sono affidate le arie migliori, tra le quali spicca “Io non sono più l’Annettaâ€; altra pagina divenuta un celebre cavallo di battaglia dei ‘buffi’ è il battibecco dei tre dottori “Di Pandolfetti medico†(Crispino, Fabrizio, Mirabolano). L’opera, data a Parigi nel 1869 con il titoloLe Docteur Crispinnella traduzione di Nuitter, possiede una sua grazia ingenua e un humour che ne giustificano le riprese moderne.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità