Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Frascatana, La
Dramma giocoso in tre atti di Filippo Livigni
Musica di Giovanni Paisiello 1740-1816
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Samuele, autunno 1774

Personaggi
Vocalità
Don Fabrizio
Basso
Donna Stella
Soprano
il cavalier Giocondo
Tenore
Lisetta
Soprano
Nardone
Tenore
Pagnotta
Basso
Violante
Soprano
Note
L’opera fu celeberrima per un intero trentennio in tutta Europa: con più di settanta allestimenti sino alla fine del Settecento, già nel 1775 veniva rappresentata a Brescia, Firenze, Milano, Reggio, Torino, Verona e Vienna. Grande fu la sua popolarità soprattutto nella capitale asburgica, come testimonia Metastasio; anche Haydn la mise in scena a Esterháza, introducendovi un’aria di suo pugno.

Il nobile cavalier Giocondo si sta recando a Velletri, dove incontrerà Donna Stella, sua promessa sposa. Durante il viaggio si ferma a Marino per vedere la giardiniera di Frascati, Violante, di cui si è innamorato. Incontrato l’amico Don Fabrizio e gli chiede incautamente di fungere da intermediario presso Violante, senza sapere che l’uomo è il tutore della frascatana e aspira, come ogni buon tutore, alla sua mano. Violante ama però, ricambiata, il pecoraio Nardone. Pagnotta, intanto, corteggia la cameriera Lisetta, che a sua volta si innamora di Don Giocondo. Giunge anche Donna Stella a rompere le uova nel paniere a Giocondo. Intanto cresce la gelosia di Don Fabrizio per i troppi spasimanti di Violante: disperato, il tutore decide di nascondere la ragazza in una torre, ma neanche questo stratagemma basta a impedire il felice esito dell’amore tra Violante e Nardone – che si scoprirà pecoraro sì, ma padrone di ben 4.000 capi di bestiame. Il cavalier Giocondo dovrà allora accontentarsi di Donna Stella.

La musica di Paisiello presenta una varietà di registri espressivi, spaziando dalle movenze comiche dell’aria di Pagnotta “Brutta cosa che sarebbe†(già ammiccante, nell’arguta orchestrazione, alBarbiere di Sivigliadello stesso Paisiello) alla serena compostezza delle arie più sentimentali dei personaggi femminili (come quella di Donna Stella “Quel bel nome di sposinoâ€). Ammirevole la complessità dell’aria del cavalier Giocondo “Belle luci vezzosetteâ€, in cui l’estasi lirica della prima sezione si tramuta in una sorta di ‘a parte’ musicale in tempo veloce, ove il personaggio avverte il pubblico che i sentimenti appena espressi sono in realtà una finzione. Tra i pregevoli concertati figurano il duetto “Care donne sventurate†e i finali d’atto, il secondo dei quali, articolato su quattro movimenti contrastanti, si estende per più di quattrocento battute.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità