Home Page
Consultazione
Ricerca per categorie
Ricerca opere
Ricerca produzioni
Ricerca allestimenti
Compagnia virtuale
Servizio
Informazioni e FAQ
Condizioni del servizio
Manuale on-line
Assistenza
Abbonamento
Registrazione
Listino dei servizi
Area pagamenti
Situazione contabile


Visualizzazione opere

Ipocrita felice, L’
Opera in un atto di Franco Antonicelli
Musica di Giorgio Federico Ghedini 1892-1965
Prima rappresentazione: Milano, Piccola Scala, 10 marzo 1956

Personaggi
Vocalità
Garble
Tenore
il nano
Soprano
il narratore di favole
Tenore
il venditore di fiori
Tenore
Jenny Mere
Soprano
la Gambogi
Mezzosoprano
Lord Inferno-Paradiso
Baritono
Mr. Aeneas
Basso
Note
La novellaThe Happy Hipocrytedell’umorista e moralista inglese Max Beerbohm ispirò a Ghedini l’opera radiofonicaLord Inferno, che vinse nel 1952 il Premio Italia (ex-aequocon il ballettoIl suonatore di flautodi Marius Constant). La versione che fu trasmessa dalla Rai di Milano dellaCommedia harmonica(come la definì l’autore, con esplicito riferimento all’Amfiparnasodi Orazio Vecchi) presentava varie soluzioni espressamente pensate per il mezzo radiofonico: ampio ruolo del narratore sostenuto da una voce recitante, passi di melologo, momenti di musica lontana, dissolvenze ottenute col potenziometro. Parte di tali soluzioni vennero rielaborate per la versione scenica del 1956 (che riprende il titolo originale della novella), dove il recitante diventa un tenore (coadiuvato dal coretto madrigalistico del ‘pubblico’ che commenta) e l’orchestrazione viene rifatta, mantenendo comunque l’idea del narratore e l’ambientazione favolistica: l’opera, ultima produzione teatrale di Ghedini, ottenne un notevole successo dimostrato dalle sette chiamate agli interpreti e all’autore, in una serata completata daApollon musagètedi Stravinskij e daEl retablo de maese Pedrodi Falla.

In seguito alla richiesta da parte del coro di una favola «per noi uomini stanchi», il narratore racconta del dissoluto Lord Inferno, che vide recitare nel teatrino di Garble la dolce Jenny Mere e se ne innamorò (colpito dalla freccia del nano-Cupido). Ella però lo rifiutava affermando di poter amare solo un uomo che avesse «il volto di un santo». Il narratore descrive allora il vagare notturno del Lord per la città fino al negozio di Mr. Aeneas: questi gli prepara una maschera da santo e così (dopo un intervento del nano sagittario su Jenny) il Lord, diventato Paradiso, corona il suo sogno. Il narratore però mette in guardia dagli effetti degli inganni: arriva infatti l’ex amante, la Gambogi, che smaschera il Lord. Dopo una prima incertezza, tuttavia, Jenny lo accetterà ancora e il coro conclude con le parole: «Solo amore è speranza».

Nella cosciente presa di distanza dall’opera comica tradizionale, nonché dall’originario carattere buffo della novella, Ghedini caratterizza la vicenda fin dalla prima scena con un tono di fiaba, realizzato dal vago arcaismo strumentale a lui congeniale e da un particolare declamato melodico, che giunge «a una sua inverosimile credibilità, proprio attraverso l’intensificazione consapevole del più estremo artificio» (Mila). Trova quindi una sua consistenza l’irreale figura del nano-Cupido, accompagnato dalle rapide increspature dei violini, che si esprime con vocalità belcantistica; acquista fascino il candore di Jenny Mere, nel suo canto diatonico. In una scrittura orchestrale sempre tersa e lineare, meno distesi sono il tormentoso girovagare di Lord Inferno o la scena, quasi verista, con l’examante. Prevale tuttavia un’atmosfera serena, che trova il suo momento di espansione lirica nel duetto dell’innamoramento nel bosco di Kensington, preannunziato dai timbri dell’ottavino e dell’oboe sovrapposti alla risata del nano-Cupido.
Fonte: Dizionario dell'Opera Baldini&Castoldi


Credits - Condizioni del servizio - Privacy - Press Room - Pubblicità